La dott.ssa Angela Crea Assessore all’Istruzione del Comune di Taurianova, annuncia la pubblicazione del   Bando di Concorso: FRANCESCO SOFIA ALESSIO, ORGOGLIO TAURIANOVESE

Nessun commento Share:

In occasione dell’80°anniversario della morte del poeta latinista taurianovese Francesco Sofia Alessio, tre volte medaglia d’oro al ‘Certamen internazionale’ di poesia latina  di Amsterdam, il Comune di Taurianova (RC), Assessorato alla Pubblica Istruzione, bandisce un concorso a carattere regionale rivolto agli alunni delle scuole Primarie al fine di sensibilizzare le nuove generazioni  sul valore della cultura e sull’importanza dell’impegno, ricordando e omaggiando l’illustre poeta taurianovese.

Articolo 1

Possono partecipare al concorso tutti gli alunni delle scuole primarie del territorio regionale, sia singolarmente che per classe.

Articolo  2

Il concorso è articolato in tre sezioni:

-1   grafico-pittorica (realizzato con una tecnica a scelta)

-2   letterario (poesia, testo narrativo, lettera…)

-3  opera plastica (con  uso di vari materiali)

E’ consentita la partecipazione a più sezioni.

Articolo 3

Il tema di riferimento, da analizzare e interpretare in modo soggettivo, è “Francesco Sofia Alessio, orgoglio taurianovese”.

Articolo  4

Gli elaborati dovranno essere corredati dai dati anagrafici dell’autore e dall’indicazione della classe e scuola frequentata.

Articolo 5

Ai primi classificati di ogni sezione saranno consegnati, durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà il 18 settembre 2023, in occasione del 150°anniversario della nascita di Francesco Sofia Alessio, i premi stabiliti dal Comitato organizzatore, consistenti in una targa e un libro.

Articolo 6

I partecipanti dovranno consegnare gli elaborati entro e non oltre il 30 giugno 2023,

brevi manu, presso la sede del Comune di Taurianova (RC), o via mail all’indirizzo  del Comune di Taurianova (RC)

Articolo 7

I lavori consegnati non saranno restituiti   e saranno utilizzati per allestire una mostra permanente dedicata a F.Sofia Alessio.

I testi più significativi saranno raccolti in un unico volume, che sarà offerto alla Biblioteca Comunale.

Tutti i lavori saranno pubblicati sul sito del Comune.

Articolo  8

I premi saranno assegnati a giudizio insindacabile della Giuria, che sarà presieduta dall’Assessore alla cultura, dott.ssa Maria Fedele, e costituita da: Arciprete don Alfonso Franco, Dottor Nino Spirlì, già presidente ff Regione Calabria, Arch. Giacomo Carioti, Antonella Larosa, Direttrice artistica dei Madonnari di Taurianova. I vincitori saranno tempestivamente informati e invitati a partecipare alla premiazione per ritirare personalmente il premio. In caso di impedimento potranno delegare al ritiro del premio un loro delegato.

Articolo 9

La premiazione avverrà il 18 settembre 2023 presso la sala consiliare del Comune di Taurianova.

Articolo 10

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del Regolamento .

Condividi questo Articolo
Previous Article

AMPAventicinqueaprile:CONTRO IL PROGETTO DI AUTONOMIA DIFFERENZIATA UNA FIRMA SULLA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER LA MODIFICA DEGLI ARTICOLI 116 E 117 DELLA COSTITUZIONE

Next Article

DEPURATORE CATANZARO, PIETROPAOLO: “GLI INTERVENTI DECISI DALLA GIUNTA SARANNO REALIZZATI DALLA REGIONE”

You may also like