Le classi quarte dell’Istituto Comprensivo Sofia Alessio-Contestabile di Taurianova, hanno vissuto un momento davvero emozionante, nel corso dell’incontro con  Francesco Mangano ideatore de  “L’orto sull’albero”.

Nessun commento Share:

Le classi quarte dell’Istituto Comprensivo Sofia Alessio-Contestabile di Taurianova, hanno vissuto un momento davvero emozionante, nel corso dell’incontro con  Francesco Mangano ideatore de  “L’orto sull’albero”.

Francesco Mangano, incalzato dalle domande dei bambini  ha raccontato una storia fantastica:  quella di un uomo che ama l’ agricoltura.

“Un giorno ho trovato una piantina-ha raccontato Francesco- nata da qualche seme portato da uccelli migratori.

Mi sono incuriosito perchè le foglie somigliavano alle melanzane.

L’ho lasciata crescere e l’ho innestata,  ho visto così,  crescere tanti ortaggi, come melanzane a tre metri di altezza dal terreno.”

“Ma la novità-ha proseguito Mangano-sta nel fatto che sono ortaggi incontaminati e biologici e la pianta non ha bisogno di molta acqua in quanto, avendo radici lunghissime, filtra l’acqua direttamente dal terreno”.

Mangano ha poi raccontato di aver  iniziato a pubblicare sui social le foto del suo “Orto sull’albero” riscuotendo tanto successo, e al contempo tanto scetticismo.

Il giornalista  e fotoreporter Tony Condello , nel 2014, aveva pubblicato un articoletto al quale è seguito un video pubblicato su You tube, che ha spopolato in tutto il mondo.

Da lì nasce  un grande interesse dei media nazionali e lo stesso Luca Sardella, grande esperto televisivo di agricoltura, si è interessato a questa rivoluzionaria scoperta.

In seguito, Mangano ha raccontato  la sua storia in un libro che ha riscosso e continua ancora a riscuotere,  un grande successo.

Entusiasti i bambini che hanno potuto vedere da vicino “l’orto sull’albero”.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo Sofia Alessio-Contestabile dott.ssa Emanuela Cannistrà, nonché dall’Assessore all’Istruzione dott.ssa Angela Crea, la quale ha fortemente voluto il progetto, che avvicina i bambini all’agricoltura e al territorio.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il sacro reliquiario del Beato Carlo Acutis a Polia e San Nicola da Crissa

Next Article

ASSOCIAZIONE CULTURALE ANASSILAOS: NUOVO INCONTRO

You may also like