Il Liceo Scientifico Michele Guerrisi di Cittanova, diretto dalla dott.ssa Clelia Bruzzì, continua a miete successi: gli alunni sono stati premiati ad Amantea ,  insieme agli istituti secondi e terzi classificati,  per il video della challenge del “R.I.S.E”

Nessun commento Share:

Il Liceo Scientifico Michele Guerrisi di Cittanova, diretto dalla dott.ssa Clelia Bruzzì, continua a miete successi: gli alunni sono stati premiati ad Amantea ,  insieme agli istituti secondi e terzi classificati,  per il video della challenge del “R.I.S.E”

Solo lo strappo fa male. Si intitola così il video della challenge vincitrice del  “R.I.S.E.”

(Realtà virtuale, innovazione, salute ed educazione, il progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rivolto agli studenti delle classi terze di 60 istituti secondari di secondo grado di 11 regioni italiane.

Realizzato da ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico Statale “Michele Guerrisi” di Cittanova, “Solo lo strappo fa male”, è un video che mira a promuovere la donazione di sangue, spiegando in brevissimo tempo, come a generare fastidio sia il cerotto da togliere dopo il prelievo e non la puntura dell’ago.

Secondo classificato è stato l’Istituto d’ Istruzione Superiore “Giordano Bruno” di Perugia, mentre  terzi a pari merito  sono stati l’Istituto Magistrale Statale “Regina Elena” di Acireale (Catania) e il Liceo Scientifico Statale “Lorenzo Mascheroni” di Bergamo.

Il progetto è entrato nelle scuole italiane a fine ottobre 2022 e ha visto la partnership tra AVIS Nazionale e le sedi Regionali di Lombardia, Veneto e Calabria, nonché il coinvolgimento dei volontari di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Sicilia, Toscana, Umbria.

Alla fine sono stati 48 gli istituti che hanno presentato un elaborato ciascuno: un video di 40 secondi e un testo in cui veniva spiegato cosa si volesse realizzare. Il tutto è stato frutto degli incontri con formatori e volontari che hanno permesso ai ragazzi di prepararsi e di utilizzare il videogioco sulla realtà virtuale basato sui valori di AVIS.

La premiazione si è tenuta sabato al Park Hotel Tyrrenian di Amantea, insieme  ad  un convegno dedicato alle implicazioni positive che proprio il gaming, e in generale la didattica interattiva, possono avere nella diffusione dei valori di AVIS.

Grande soddisfazione per il successo degli studenti è stata espressa dalla dirigente dott.ssa Clelia Bruzzì.

Condividi questo Articolo
Previous Article

L’artista Cosimo Allera vincitore della sezione scultura al Premio Arte e Cultura VIBOOK

Next Article

Joppolo, il percorso naturalistico 715 mare-monti “in stato di abbandono”

You may also like