L’artista Cosimo Allera vincitore della sezione scultura al Premio Arte e Cultura VIBOOK

Nessun commento Share:

Il maestro  Cosimo Allera di Gioia Tauro è un artista di fama internazionale, definito il poeta del ferro perché  le sue opere in ferro e le sue pittosculture,  esprimono e trasmettono, a coloro che le ammirano, tanto amore, passione e dedizione.
Allera, nel corso della sua brillante carriera ha partecipato a numerose mostre, presentando le sue creazioni in Italia e all’estero e i riconoscimenti ufficiali, tributatigli attraverso recensioni e articoli pubblicati sulle pagine di molte riviste specializzate, sono un importante testimonianza del suo valore.

Ebbene Allera è stato premiato con targa di Michele Affidato al premio Arte e cultura Vibook Arts 2023.

Cosimo Allera è nato a Gioia Tauro il 22 Maggio del 1962.

Figlio di un abile artigiano del ferro, è  nell’officina del padre  che impara a familiarizzare con il metallo rilevando un’ innata predisposizione per le lavorazioni artistiche dl ferro.

Il 1984 è l’anno in cui ha il primo contatto da artista col grosso pubblico, da allora ha partecipato a numerose mostre,  divenendo un’artista di fama internazionale.

Allera, ha uno stile tutto suo, non segue nessuna corrente.

Nello stile “Alleriano”, trovano posto le sagome umane delicate, eleganti (stile Giacometti e Ceroli) che sfiniscono la critica nel mistero di un taglio unico.

Per questo la sua scultura è considerata, poesia del ferro.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Taurianova (RC)_Ursida, Bellantonio e Gallo: Siamo con  Domenico Giannetta

Next Article

Il Liceo Scientifico Michele Guerrisi di Cittanova, diretto dalla dott.ssa Clelia Bruzzì, continua a miete successi: gli alunni sono stati premiati ad Amantea ,  insieme agli istituti secondi e terzi classificati,  per il video della challenge del “R.I.S.E”

You may also like