Il maestro Cosimo Allera di Gioia Tauro è un artista di fama internazionale, definito il poeta del ferro perché le sue opere in ferro e le sue pittosculture, esprimono e trasmettono, a coloro che le ammirano, tanto amore, passione e dedizione.
Allera, nel corso della sua brillante carriera ha partecipato a numerose mostre, presentando le sue creazioni in Italia e all’estero e i riconoscimenti ufficiali, tributatigli attraverso recensioni e articoli pubblicati sulle pagine di molte riviste specializzate, sono un importante testimonianza del suo valore.
Ebbene Allera è stato premiato con targa di Michele Affidato al premio Arte e cultura Vibook Arts 2023.
Cosimo Allera è nato a Gioia Tauro il 22 Maggio del 1962.
Figlio di un abile artigiano del ferro, è nell’officina del padre che impara a familiarizzare con il metallo rilevando un’ innata predisposizione per le lavorazioni artistiche dl ferro.
Il 1984 è l’anno in cui ha il primo contatto da artista col grosso pubblico, da allora ha partecipato a numerose mostre, divenendo un’artista di fama internazionale.
Allera, ha uno stile tutto suo, non segue nessuna corrente.
Nello stile “Alleriano”, trovano posto le sagome umane delicate, eleganti (stile Giacometti e Ceroli) che sfiniscono la critica nel mistero di un taglio unico.
Per questo la sua scultura è considerata, poesia del ferro.