Si terrà venerdì 26 maggio  2023 alle ore 17,30 presso il Salone del DI.GI.ES. (Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane) in  Via dei Bianchi, il secondo degli incontri del ciclo  “I Venerdì della Bellezza”

Nessun commento Share:

Si terrà venerdì 26 maggio  2023 alle ore 17,30 presso il Salone del DI.GI.ES. (Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane) in  Via dei Bianchi, il secondo degli incontri del ciclo  “I Venerdì della Bellezza” promossi congiuntamente dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria (Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (Di.Gi.Es.), dalla  Deputazione di Storia Patria per la Calabria, dall’ AIParC – Associazione Italiana Parchi Culturali, dal Club di Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano e dall’ Associazione Culturale Anassilaos, frutto di sinergia tra Istituzioni (Università e Deputazione) e associazioni che operano attivamente sul territorio al fine di approfondire aspetti e temi dedicati alla bellezza artistica nonché all’archeologia e alla storia. A portare i saluti saranno Daniele Cananzi, Direttore del Dipartimento di  Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (Di.Gi.Es.) Università Mediterranea di Reggio  Calabria; Giuseppe Caridi, Presidente Deputazione di Storia Patria per la Calabria; Maria Luisa Neri, Vice Presidente Nazionale AIParC; Domenico Cappellano, Console Club di Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano; Stefano Iorfida, Presidente Associazione Culturale Anassilaos. Al centro del secondo evento “Locri Epizefiri, una cultura    senza tempo” una conversazione di Rossella Agostino, archeologa, già direttore del Museo di Locri, che prendendo spunto dalle testimonianze archeologiche come da quelle letterarie e storiche tramandateci, documentate a Locri, vuole ricordare quale importanza il mondo antico rivesta ancora, nonostante siano passati tanti secoli dalla fondazione delle poleis coloniali ad opera di Greci venuti dalla madrepatria. Testimonianze che molto spesso seppure con forme diverse, adeguate ai gusti del tempo, riportano a gesti della quotidianità contemporanea, a tradizioni mantenute ancora anche in molti dei piccoli centri del territorio calabrese poiché Le culture del mondo antico sono culture…senza tempo. A introdurre l’incontro Salvatore Timpano, Esperto d’Arte, Vicepresidente del Comitato Scientifico AIparC, Direttore del Dipartimento Arte e Patrimonio Materiale e Immateriale AIparC.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sabato 27 maggio a via Popilia PRIMA FESTA DEL LIBRO PENTECOSTALE ALLA CHIESA BETHEL DI COSENZA

Next Article

Si è svolta a Taurianova in Piazza Italia, l’inaugurazione della Festa del libro e della lettura “Taurianova legge”, giunta alla sua quinta edizione.

You may also like