Vi proponiamo la riflessione del Segretario Generale della Filcams Cgil Calabria, Giuseppe Valentino, sui continui ed efferati episodi di violenza contro le donne, qualora la riteneste utile. 

Nessun commento Share:

<<Riusciremo ancora a sopportare per molto violenza dopo violenza, abuso dopo abuso, femminicidio, matricidio, orrore dopo orrore? Per quanto tempo e perché dovremmo avere il dovere di sopportare?

Non basta indignarsi, puntare il dito contro la bestia di turno cresciuta dentro un hummus culturale ammuffito e vecchio come il mondo che vede le donne abusate nel linguaggio, nel giudizio, con gli ammiccamenti, con le lezioni sulla morale e sul ruolo che compete loro nella società solo perché qualche dio ha deciso che servono solo a ”sgravare” e a tirar su figli e figlie che sperano non dovranno mai piangere o dai quali difendersi, aver paura.

Ad ogni violenza, ad ogni morte aggiungiamo un # con un nuovo nome, con una frase di conforto {“rip piccolo angelo”} come se questo potesse rassicurarci, come un mantra, una garanzia che a noi, a voi donne non succederà, che siete salve.

Invece siete e siamo in pericolo, un periocolo attuale, imminente, fatto di parole, comportamenti, leggi, provvedimenti economici e sociali che vi ricacciano via, chiuse in casa, sicure e “protette” dai vostri uomini…

Mi vergogno non solo come uomo ma come essere vivente, pensante, ogni volta che la violenza bestiale prevale sulla ragione; mi preoccupa che anche le nostre reazioni siano declinate al singolare, ognunə con la sua frase ad effetto, ognunə con la foto più toccante; che ci chiudiamo nelle stesse mura e negli stessi confini fisici e culturali che ci soffocano il futuro o ci tolgono la vita stessa.

Quando usciremo tuttə insieme con i nostri corpi e le nostre differenze a sbattere in faccia ad un sistema malato e violento che non ci stiamo, che non siamo di nessuno se non di noi stessə, che l’unica proprietà privata che dovrebbe esistere su questo pianeta dovrebbe essere il nostro corpo e la nostra vita?

𝙍𝙞𝙥𝙧𝙚𝙣𝙙𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙞𝙡 𝙘𝙖𝙢𝙢𝙞𝙣𝙤, 𝙛𝙖𝙘𝙘𝙞𝙖𝙢𝙤𝙡𝙤 𝙞𝙣𝙨𝙞𝙚𝙢𝙚 𝙚𝙙 𝙪𝙣𝙞𝙩𝙖𝙧𝙞𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙖 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙞𝙧𝙚 𝙙𝙖𝙡 24 𝙂𝙞𝙪𝙜𝙣𝙤, 𝙖 𝙍𝙤𝙢𝙖 𝙘𝙞 𝙨𝙖𝙧𝙖̀ 𝙪𝙣𝙖 𝙢𝙖𝙣𝙞𝙛𝙚𝙨𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙣𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙙𝙞𝙛𝙚𝙣𝙙𝙚𝙧𝙚 𝙡𝙖 𝙎𝙖𝙡𝙪𝙩𝙚 𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙖 𝙚 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙖 𝙘𝙤𝙨𝙖 𝙘𝙞 𝙧𝙞𝙜𝙪𝙖𝙧𝙙𝙖, 𝙫𝙞 𝙧𝙞𝙜𝙪𝙖𝙧𝙙𝙖 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙖𝙡𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚

 

Perché è dalle scelte economiche, dalle direttive, dal bisogno di salute e prevenzione psico-fisica, dalla cura di noi stessə che passa un modello culturale diverso e un gran pezzo della nostra e dalla vostra libertà.

Donne, Vita, Libertà… e Pubblica Sanità! SALUS PUBLICA!

Questo Paese va curato, facciamolo insieme, per non dover continuare a piangere l’ennesima colpevole morte. >>

Fonte: profilo Fb, Giuseppe Valentino, segretario generale Filcams Cgil Calabria

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

La Scuola Primaria di Amato di Taurianova ha presentato il Musical “Mary Poppins”

Next Article

MORTE DENISE, PRINCI: “GIORNO BUIO PER LA CALABRIA E PER IL MONDO SCOLASTICO”

You may also like