Si è svolto a Gioia Tauro  nei giorni 14,15 e 16 luglio, presso l’incantevole cornice di Villa Caleo  il primo Festival di Arte e Cultura fortemente voluto e  organizzato dalla Fondazione Pina Alessio, in collaborazione con l’organo di stampa della Fondazione, la Rivista Agire Sociale News.

Nessun commento Share:

Si è svolto a Gioia Tauro  nei giorni 14,15 e 16 luglio, presso l’incantevole cornice di Villa Caleo,  il primo Festival di Arte e Cultura fortemente voluto e  organizzato dalla Fondazione Pina Alessio, in collaborazione con l’organo di stampa della Fondazione, la Rivista Agire Sociale News.

La prima serata si è aperta con il tradizionale taglio del nastro  da parte  del Presidente della Fondazione Giuseppe Alessio, insieme alla socia Carmelita Caruso ed al vicesindaco del comune di Gioia Tauro, Carmen Moliterno.

Subito dopo tutti i presenti hanno potuto ammirare  la mostra di pittura “Arte sotto le stelle”che ha registrato la presenza degli artisti: Allera Cosimo, Carmelita Caruso, Chiovaro Daniele, Cuzzola Anna, Giusy Gaglianò, Iaria Giuseppe, Lugugnano Francesca, Maio Antonio Salvatore, Mafrica Carmela Rosa, Marrapodi Silvana, Tina Nicolò, Petrolo Franco, Priolo Alessandro, Pocopio Gregorio, Romano Nino, Zambalati Tiziana e Zucco Giuliano.

Ogni artista ha presentato due opere,  che sono rimaste esposte per tutta la durata del Festival.

A seguire si è svolta  la Cerimonia di Premiazione della settima edizione del Concorso Internazionale di poesia, organizzato sempre dalla Fondazione ,presentato dalla Responsabile del Comitato Culturale Maria Teresa Bagalà, che ha registrato la partecipazione di centinaia di elaborati, per le diverse sezioni in gara, esaminati da una qualificata  giuria presieduta dal Giornalista e Sociologo Michele Petullà.

Durante la seconda serata, invece, nella prima parte è stato consegnato un riconoscimento all’Asd Gioiese 1918 per il risultato ottenuto, che porterà la squadra della città, durante il prossimo campionato a giocare nella Serie D.

Nel corso dell’evento, inoltre, il giornalista e caporedattore di RaiNews24 Alessandro Baracchini ha intervistato la dirigenza ed alcuni giocatori del team.

Nella seconda parte, invece, è stata  la prof.ssa Maria Teresa Bagalà ad intervistare Baracchini, sulla sua vita e la sua carriera ed in seguito è stato consegnato allo stesso, il Premio Pina Alessio città di Gioia Tauro, giunto ormai alla sua sesta edizione.

L’evento clou dell’intero Festival si è svolto domenica 16 luglio, con  la  serata di gala per celebrare, in collaborazione con l’Accademia del Bergamotto di Reggio Calabria, l’arte orafa del maestro orafo Calabrese Gerardo Sacco.

Nel corso della serata, alla quale erano presenti, tra gli altri, il Garante per la Salute della Regione Calabria Anna Maria Stanganelli, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Gioia Tauro Antonio Antonuccio, il sindaco  di Gioia Tauro Aldo Alessio, ed altre autorità civili e militari; hanno sfilato in passerella le creazioni del maestro, che sono stati presentate dallo stesso, ed alcuni abiti indossati durante in  film  di successo del regista Franco Zeffirelli e di Paolo Virzì, ed impreziositi dalle più raffinate creazioni di alta gioielleria artigianale realizzate sempre  dal  Maestro orafo crotonese.

Ha presentato la sfilata la  giornalista Eva Giumbo.

Presente il dott. Vittorio Caminiti che si è soffermato sulle molteplici proprietà benefiche del bergamotto e sulle attività del Polo del Bergamotto.

Le tre serate,  sono state allietate dalle musiche di due artisti di strada, il pianista Angelo Santirocco e il violinista Anderson Costa, mentre l’ultima sera si sono esibite le gemelle Chiara e Martina Scarpari, arrivate al successo ancora giovanissime grazie alla trasmissione “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici.

Main sponsor dell’evento la storica gioielleria Castaldo.

Tanti, inoltre sono stati i partiners.

Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento, è stata espressa dal Presidente della Fondazione Pina Alessio, che si è soffermato sull’importanza dell’arte e della cultura, protagoniste del Festival.

Tanti  sono stati i contenuti e le emozioni  nel corso dell’importante evento che ha impreziosito l’estate gioiese.

L’appuntamento adesso è per il prossimo anno con una nuova edizione del Festival che sarà ancora più ricca di contenuti  e importanti novità.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Scoperto il terzo Bronzo di Riace ma… è Augusto Favaloro. Fuori la nuova hit dell’estate. Un successo garantito dopo il boom di consensi di “Love in Reggio Life”. Augusto Favaloro e la scoperta del terzo bronzo: l’opera finale della trilogia su Reggio Calabria

Next Article

Scuola, immissioni in ruolo: la Cisl contesta l’entità del contingente assegnato alla Calabria

You may also like