L’ 80° anniversario della Strage nazista di Rizziconi deve avere rilievo nazionale.Lettera aperta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Nessun commento Share:

Domani, mercoledì 6 settembre 2023, ricorre l’80° anniversario della Strage nazista perpetrata il 6 settembre 1943 ai danni degli abitanti, incolpevoli ed ignari, del Comune di Rizziconi (Reggio Calabria), divenuto bersaglio dei colpi di cannone delle truppe tedesche in ritirata dal Meridione verso il Centro-Nord.

La Strage di Rizziconi (17 morti e 56 feriti) fu la più grave strage del Meridione, peraltro avvenuta prima dell’8 settembre 1943, quando Italia e Germania (regime fascista e regime nazista) erano ancora alleate.

A differenza di quel che avviene per le Stragi naziste e fasciste del Centro-Nord, le Stragi del Sud sono state per troppo tempo dimenticate o trascurate sia dai testi di storia sia dalle Istituzioni.

Le scrivo per chiedere che la massima Istituzione del nostro Paese dedichi attenzione, e quindi rilievo, alla Strage di Rizziconi, almeno nel giorno in cui è programmata la commemorazione dell’80° anniversario dell’eccidio.

Nella speranza di leggere un Suo messaggio, La ringrazio per l’attenzione.

Sandro Vitale Presidente di AMPA venticinqueaprile

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Reggio Calabria:Mostra Libraria e Filatelica dedicata alla Beata Vergine Maria nell’arte  figurativa e nella filatelia a cura della stessa Biblioteca De Nava e dell’Associazione Culturale Anassilaos (Circolo Filatelico)

Next Article

PARTE L’ITER PER LA NASCITA DELLA SOCIETA’ “AGENZIA PER IL LAVORO PORTUALE DI GIOIA TAURO SRL”

You may also like