Il chitarrista spagnolo Joseph Manzano e la violoncellista bielorussa Alena Tikhmanovich saranno i protagonisti del settimo appuntamento del IV Festival Chitarristico di Nicotera, Guitaromanie 2023, che si svolgerà domani, alle ore 19, presso la sala consiliare del Comune .
Un duo che farà apprezzare la musica di epoche e stili diversi, dal Barocco al secolo scorso. Si potranno ascoltare trascrizioni di opere famose di compositori come Vivaldi, Pachelbel, Bach, Albéniz, Granados, Piazzolla e altri autori che hanno scritto musica originale per questo duo.
Alena Tikhmanovich, laureata con lode presso l’Università della Cultura della Bielorussia come violoncellista.lista. Ha partecipato a concerti in luoghi prestigiosi come la Sala Concerti di Minsk, il Palazzo Nazionale Bielorusso, la Sala “Oktaborski” a San Pietroburgo o la Sala “Russia” a Mosca. Partecipa a diversi festival di musica ortodossa. Nel 2004 decide di venire in Catalogna dove alterna l’interpretazione musicale all’insegnamento. Attualmente insegna violoncello e pianoforte presso la Escola de Música del Gironés e partecipa attivamente a concerti ed eventi culturali di Girona.
Josep Manzano inizia lo studio della chitarra da autodidatta, ha conseguito un master in chitarra presso il Conservatorio Liceu di Barcellona. È stato invitato a numerosi festival in Catalogna, Spagna e altri paesi, è stato in tournée in Svizzera, Serbia, Messico, Francia, Italia, Perù, Bulgaria, Argentina, Inghilterra e Germania, dove ha effettuato, oltre ai concerti, registrazioni per la radio e televisione, masterclass, conferenze e membro di giuria in concorsi internazionali di chitarra. Ha registrato CD con il chitarrista flamenco Xavier Ballesteros e con il chitarrista classico inglese Carlos Garcia Benitez. Come solista ha registrato cinque CD, due dedicati a Francesc Tarrega, uno ai compositori per chitarra del XIX secolo di Girona e gli ultimi due multidisciplinari come “Intimate Recital” e “Americana”. Come insegnante insegna alla Escola de Música del Gironés.
Ricordiamo il concerto è a ingresso gratuito.
Programma del concerto
Antonio Vivaldi Sonata n. 5 in Mim (Largo -Allegro – Largo -Allegro)
(1678-1741)
Johann Pachelbel Canone in Re
(1653-1706)
Sebastian Bach Adagio (dalla Cantata n. 156)
(1685-1750)
J.F.Franz Burgmüller Trois Nocturnes
(1806-1874)
Josep Ferrer Melancolie op. 23
(1835-1916) Bolero op. 39
Miguel Llobet dalle 5 Cançons populars catalanes
(1878-1938) Cançó del lladre
Cant dels ocells
El noi de la mare
Enrique Granados Danza española n. 5 “Andaluza”
(1867-1916)
Astor Piazzola Libertango
(1921-1992)