E’ stato presentato a Taurianova, presso il Polo Sociale  Integrato, il libro di Graziella De Masi “La Bambina Dagli Occhi Smarriti”

Nessun commento Share:

E’ stato presentato a Taurianova, presso il Polo Sociale  Integrato, il libro di Graziella De Masi “La Bambina Dagli Occhi Smarriti”.

L’evento  si è aperto con i saluti del sindaco di Taurianova  avv. Roy Biasi, il quale ha subito sottolineato la valenza del messaggio che il libro veicola, una luce in fondo al tunnel  foriera di speranza.

L’avv. Biasi si è poi soffermato  sulla “Rassegna  Letteraria Autunnale”, fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura Maria Fedele, un cartellone ricco di eventi di alto spessore, e sull’importanza della cultura volano di sviluppo di un territorio .

Il prof. Marcello Anastasi, dopo aver tracciato un breve profilo biografico dell’autrice,  si è soffermato sul contesto in cui l’autrice è vissuta, la famiglia e l’evento scatenante.

Attraverso  una  scrittura fresca e scorrevole, l’autrice  ha raccontato la sua storia.

E’ scesa negli inferi. Ha visto l’orrore nell’impossibilità di reagire.

Lo shock provato in quel momento l’ha resa spettatrice della sua esistenza per molto tempo.

Chiusa in una bolla di vetro, ha visto scorrere la sua vita di bimba nell’apatia e nella passività con cui ci si lascia condurre senza opporre resistenza.

Ma fortunatamente è nata in un contesto familiare sano, pieno di attenzioni e in grado di comprendere ogni piccola sfumatura dai toni smorti, di intercettare quelle grida silenti che si levano disperate dal suo sguardo.

La sua è una meravigliosa  famiglia,  piena di gente, di stimoli, di grandi capacità aggregative. Ed è proprio in questo contesto che la Graziella rinasce a nuova vita: acquisisce la consapevolezza dei propri mezzi e li utilizza per riappropriarsi della sua anima. La forza e la voglia di vivere in lei prendono il sopravvento e finalmente ora guarda il suo passato e le sue inquietudini con la tranquillità di chi è sceso all’inferno ma poi è tornato.

Adesso Graziella  è una donna pienamente realizzata.

Subito dopo, ha dialogato con l’autrice la dott.ssa Amalia Papasidero Editor e Blogger.

L’autrice nel corso del dialogo, non senza emozione, ha raccontato la genesi del libro.

Ha concluso l’evento l’assessore alla Cultura Maria Fedele, che ha sottolineato l’aspetto umano e la sensibilità dell’autrice.

Numero il pubblico presente, tra cui la Giunta Comunale, l’On. Angela Napoli, l’editore del Corriere della Piana  Luigi Ottavio Cordova e il direttore del Corriere della Piana Filomena Scarpati.

Condividi questo Articolo
Previous Article

PRESENTAZIONE MISURA CONTRO IL CARO SCUOLA, MARTEDÌ 17 CONFERENZA STAMPA CON OCCHIUTO E PRINCI

Next Article

Mare inquinato a Nicotera. Foto satellitare svela lo sversamento di fogna comunale nel fosso San Giovanni

You may also like