"A Nicotera l’Omnicomprensivo con il Comprensivo continuino a rivestire ruoli di luoghi privilegiati di cultura e conoscenza, unici antidoti contro la criminalità organizzata” "A Nicotera l’Omnicomprensivo con il Comprensivo continuino a rivestire ruoli di luoghi privilegiati di cultura e conoscenza, unici antidoti contro la criminalità organizzata”

“A Nicotera l’Omnicomprensivo con il Comprensivo continuino a rivestire ruoli di luoghi privilegiati di cultura e conoscenza, unici antidoti contro la criminalità organizzata”

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Un accorato appello a sindaci, presidenti di Provincia e Regione, Prefettura, Ministro all’istruzione, presidenti di Governo e Repubblica, una lettera aperta dell’intera comunità per chiedere, esigere, reclamare a gran voce la presenza dello Stato sul territorio attraverso le scuole che ne rappresentano l’avamposto, affinchè l’Omnicomprensivo con il Comprensivo possano continuare a “rivestire i  ruoli di luoghi privilegiati di cultura e conoscenza, unici antidoti contro la criminalità organizzata”. E’ quanto scrive Nicotera (commercianti, genitori, insegnanti, impiegati…) per attestare il categorico “No” dell’intera comunità al piano di dimensionamento della rete scolastica 2024/25 che “vieta” l’unione dei due istituti, anzi, profila la ripartizione, tra Tropea e Rombiolo, delle scuole del Comprensivo.

Il testo intero della Lettera

Un imperioso “No” echeggia dal territorio Nicoterese al piano di dimensionamento e di razionalizzazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2024/25.  Una scelta definita “scellerata” quella di smembrare gradualmente le Scuole Nicoteresi che negli ultimi anni hanno svolto un indiscusso e meritevole lavoro culturale sul versante della lotta alle mafie e dell’inclusione sociale. Il progressivo depotenziamento dell’Omnicomprensivo “Bruno Vinci”, l’impossibilità a perseguire un percorso che preveda il consolidamento dello stesso e contestualmente lo smembramento del Comprensivo “Antonio Pagano”, rappresenterebbero   per la comunità nicoterese, una scelta miope, lontana dalle esigenze di un territorio a forte  rischio criminalità. Un territorio che paventa che il piano di dimensionamento  inneschi una pericolosa rottura della relazione scuola/territorio in quanto la vicinanza  è uno dei presupposti fondamentali per favorire l’inclusione dei soggetti  a rischio dispersione e non solo. La creazione di scuole satelliti  e  la compromissione del  legame di prossimità  non garantirebbe, difatti,  la capillarità dell’azione educativa  e causerebbe  una frattura con le istanze territoriali e renderebbe il Piano dell’offerta formativa privo di reale aderenza al territorio e alle sue problematiche endemiche. Tale capillarità, ovviamente, non potrà essere garantita dal nuovo piano di dimensionamento che ha celebrato il funerale degli Omnicomprensivi; tale modalità apparirebbe contraddittoria anche con la ratio sottesa ai  recenti investimenti sulla scuola, previsti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e vanificherebbe i recenti investimenti in tecnologia,  arredi e formazione.
In un documento unanime,  i  preoccupati cittadini nicoteresi, affermano che il preoccupante fenomeno dell’abbandono,  e della dispersione scolastica, esiga la presenza delle  scuole sul territorio, importanti   presidi pubblici ed istituzionali.  Il profilarsi  di soluzioni di dimensionamento e progressivo smembramento  rischierebbe, infatti,  di  svilire il percorso intrapreso dalle scuole nicoteresi  che hanno fatto grandi investimenti per ampliare il coinvolgimento attivo, anche in orario extra-curriculare, degli studenti  riorganizzando  spazi scolastici  e adottando strategie didattiche innovative  che hanno in questi ultimi anni, trasformato le scuole del territorio in uno spazio identitario della comunità intera.

Per queste caratteristiche  sociali  e culturali  e per la particolare fisionomia del territorio, per l’intera  comunità, non appare plausibile alcuna forma di soppressione, aggregazione. Le motivazioni da addurre sono molteplici: Il carattere di prossimità ha favorito un rapporto costante e costruttivo con le famiglie agendo sensibilmente sulla  riduzione  del fenomeno della dispersione scolastica e conseguente pericolo sociale . Gli uffici di segreteria garantiscono un ulteriore servizio in presenza a favore  delle istanze del territorio.  In aggiunta  come non evidenziare la centralità della scuola come spazio sociale e culturale anche per gli adulti : è in costante aumento il numero di iscrizioni al corso serale dell’Iti “Achille Russo”. L’appello corale si nutre poi della più importante delle motivazioni: il  territorio è a forte rischio criminalità e le organizzazioni criminali non potrebbero che trarre giovamento da un ridimensionamento del ruolo educativo e culturale   della scuola  il cui depotenziamento  potrebbe agevolare la creazione di pericolosi vivai.

Con queste motivazioni la Comunità rivolge un accorato appello ai sindaci interessati dal provvedimento, al Prefetto, al Presidente della Provincia e della Regione affinché le istanze vengano accolte. L’invito accorato è che l’Omnicomprensivo di Nicotera con l’Istituto Comprensivo “Pagano” possano continuare a rivestire i  ruoli di luoghi privilegiati di cultura e conoscenza, considerati gli unici antidoti contro la criminalità organizzata”.

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