Il Senso della Giustizia di Antonio Orlando Le Château Edizioni, 2023 – 365 pagine

Nessun commento Share:

Il romanzo di Antonio Orlando, è  ambientato nel meridione italiano e  si apre con un torbido delitto, attorno al quale ruota tutta la narrazione; un drammatico omicidio del quale si conoscono, fin dall’inizio, tutti i contorni.

Si tratta di una storia complessa basata su una tragica vicenda famigliare dove l’intreccio del malaffare con il mondo della legalità descrive una realtà bifronte nella quale è difficile distinguere tra menzogna e verità, un obiettivo al quale i protagonisti della vicenda, più volte si avvicinano senza però avere il coraggio di riconoscerla. L’alto livello culturale della famiglia protagonista del romanzo, grazie al quale i suoi membri avrebbero potuto scegliere la via della legalità, non li salva, e per una sorta di istinto primordiale decidono che la salvezza del clan viene prima e sopra ogni cosa.

Ne scaturisce un thriller che è anche la metafora di un mondo dove vi è un “Senso della giustizia” mistificatorio, interessato e legato a interessi di parte; un’espressione malsana della convivenza entrata nel tessuto connettivo della società.

Antonio Orlando, oggi in pensione, è stato uno stimato avvocato e docente di Scienze Giuridiche negli Istituti Tecnici Commerciali, ha sempre unito all’attività forense agli studi giuridici, la passione per la ricerca storica locale della Calabria.

Ha pubblicato 14 volumi in materia, oltre ad un centinaio di saggi su giornali e riviste specializzate, con alcune delle quali ancora collabora.

E’ socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria; dell’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea di Cosenza e di tante altre importanti Associazioni.

Negli ultimi anni si è occupato di narrativa scrivendo racconti e romanzi.

Ha esordito nel 2019 con “Storie Dissonanti”(Aracne Editore).

E’ stato premiato in diversi concorsi regionali e nazionali.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Corte Conti: Pietropaolo, Regione promossa, frutto nostra gestione amministrativa

Next Article

Miss Italia 2023 è Francesca Bergesio Grandi soddisfazioni per la Carli Fashion Agency impegnata nell’organizzazione della kermesse

You may also like