Ignazio Pappalardo, già caporedattore di Edizioni Ensemble, comunica che:” con alcuni collaboratori, ho aperto una nuova casa editrice. Inaugureremo ufficialmente questo nuovo progetto il 3 dicembre 2023 alle 17:00 a Roma in un luogo straordinario: il Refettorio monastico della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme!
Nel corso dell’inaugurazione, presenteremo il progetto della casa editrice e la nostra prima uscita, una raccolta di poesie sul Natale.
L’identità di questa nuova casa editrice è espressa nel motto iscritto sul logo: Numquid et tu Galilaeus es?, una locuzione latina tratta dal Vangelo di Giovanni che ne inquadra il progetto editoriale ponendolo in un confine inedito tra la ricerca letteraria e quella spirituale.
Con il suo catalogo, la casa editrice si propone infatti di mostrare il legame tra il fenomeno religioso e le forme e i contenuti della grande letteratura universale. A tal fine, le opere proposte sono arricchite da un invito alla lettura redatto da importanti rappresentanti del mondo della cultura che collaborano con la casa editrice, in modo che ogni titolo del catalogo, inclusi i classici, possa esser proposto come una “novità editoriale” alla luce del nuovo orizzonte di senso in cui si trova inserito.
Tra le collaborazioni di cui si fregia la casa editrice, quella del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio consiglio della Cultura, di Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, di Maurizio Botta, Prefetto dell’Oratorio Secolare San Filippo Neri, e dell’Esarca apostolico di Grecia Manuel Nin, che arricchiscono le prime uscite con la loro curatela. La casa editrice si avvale inoltre della collaborazione di tre traduttori – Ottavia Pojaghi Bettoni, traduttrice dal francese, Bruno Del Greco, traduttore da inglese, francese e spagnolo, e Chiara Maretto, traduttrice dal russo – nonché dell’artista Claudia Ferrari per il progetto grafico e della consulenza di Maria Claudia Ferrari Bellisario per la parte commerciale.
Domenica 3 dicembre alle 17:00, inaugureremo questi nuovi percorsi editoriali presentando la nostra prima uscita, una raccolta di poesie sul Natale scritte da alcuni tra i più grandi poeti del Novecento, sia credenti che non credenti. La nostalgia della fede – professata o perduta – nel Bambino nato in una mangiatoia ispira, col suo selvaggio mistero, le poesie che proporremo, e racconta bene il solco culturale in cui la casa editrice si inserisce e che vuole contribuire a tracciare.
Con noi ci sarà la poetessa Ottavia Pojaghi Bettoni, che leggerà alcune poesie, e il parroco della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, don Alessandro Pugiotto, che ci ha concesso uno spazio straordinario per la presentazione.
L’evento si svolgerà infatti in una cornice d’eccezione: il Refettorio monastico della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme (Roma, p.zza di S. Croce in Gerusalemme), un luogo normalmente chiuso al pubblico, che sarà aperto solo per noi. Un’occasione unica, oltre che per parlare di poesia, anche per ammirare gli affreschi secenteschi di Jacques Courtois che decorano il monastero”.