Giovedì 14 marzo, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale di Vibo, si terrà la presentazione della  silloge poetica di Nando Scarmozzino: “Odi d’Amore. Ai Comuni della Provincia di Vibo Valentia”.

Nessun commento Share:

Giovedì 14 marzo, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale di Vibo, si terrà la presentazione della  silloge poetica di Nando Scarmozzino: “Odi d’Amore. Ai Comuni della Provincia di Vibo Valentia”.

L’evento  è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vibo retto da Giusi Fanelli.

Interverranno: il sindaco Maria Limardo (saluti), Vincenzo Neri (moderatore); relazionerà Giuseppe Cinquegrana, antropologo e docente; nonché il giovanissimo (appena 13 anni) talentuoso pianista vibonese Stefano Condoleo.

Odi d’amore”, con sottotitolo “Ai Comuni della Provincia di Vibo Valentia”, è la raccolta inedita di poesie dedicate, appunto, ai singoli Comuni della Provincia di Vibo Valentia, in ordine di tempo ultima pubblicazione di Nando Scarmozzino, per i tipi di Libritalia.net dell’editore vibonese Enrico Bonanno.

La raccolta è stata prefata dalla prof.ssa/scrittrice vibonese Titti Preta, mentre la postfazione è del critico letterario e d’arte Giuseppe Possa, di Villadossola (VB), già in forza alla Mondadori, divenuto amico sincero in coincidenza con la pubblicazione di Scarmozzino sulla Val d’Ossola e le sue sette valli.

Oltre all’indubbio valore poetico delle “Odi d’amore”, in ogni poesia emerge con forza il richiamo al senso di appartenenza ed una chiara “calabresità”, che l’Autore proietta in una dimensione coerente di promozione turistica dei luoghi oggetto di ispirazione.  In particolare il critico Giuseppe Possa, tra l’altro, afferma: “…Ed è la prima volta che un poeta in questa terra, pur non avara di cantori delle bellezze locali, abbia saputo radunare in un autentico “canzoniere” tutti i Comuni di una Provincia, quella Vibonese appunto, descrivendoli con penetrante voce limpida, evocativa e aggiungerei musicale (cosa che non sempre riesce, anche ai grandi vati, in liriche, come queste, d’occasione).  Si può dire che è qui rinchiuso, nel suo “Odi d’amore”, un territorio reale e nell’intreccio dei versi si percepisce qualcosa di fisico e di vitale, ma altresì di mistico e di spirituale, di gioia, di sofferenza, non solo del passato, ma pure dei nostri tempi.

Nando Scarmozino è nato ad Acquaro, è stato giornalista pubblicista, scrive poesie dal 1969 quando frequentava il secondo Liceo Classico al “Morelli” di Vibo Valentia. Finora ha pubblicato 14 libri, alcuni dei quali di storia locale. In particolare “Acquaro nella storia e nella tradizione” seconda edizione ha ricevuto il premio previsto per le tradizioni popolari dall’on. Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, nel 1991.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Lutto nel mondo Lions: si è spento DINO JELASI, di Aristide Bava.

Next Article

ESSERE ROTARIANI OGGI di Cosimo Sframeli

You may also like