A Nicotera, dalla protesta spontanea dei cittadini della frazione Marina, per il degrado, nasce un Comitato Civico. A Nicotera, dalla protesta spontanea dei cittadini della frazione Marina, per il degrado, nasce un Comitato Civico.

A Nicotera, dalla protesta spontanea dei cittadini della frazione Marina, per il degrado, nasce un Comitato Civico.

Nessun commento Share:

Si è svolta giorno 11 aprile a Nicotera Marina una riunione spontanea di circa 150 cittadini allarmati per il degrado in cui versa, in particolar modo, la frazione Marina del Comune di Nicotera. I cittadini molto sconfortati e delusi per il fallimento di questa Amministrazione Comunale giunta al capolinea dopo cinque anni di opere incompiute senza alcun beneficio e sviluppo turistico. La preoccupazione di molti operatori turistici presenti all’incontro è stato quello di essere prossimi alla stagione turistica con il concreto rischio di vedere compromessa anche questa estate, stante l’assenza di programmazione e visione turistica.

Questa amministrazione Comunale è oggetto di una Commissione di accesso agli atti che ha appena concluso la relazione e, a giorni, si saprà del probabile scioglimento e dell’arrivo di una Terna commissariale antimafia, segno di un degrado amministrativo e culturale che porta ulteriore danno all’immagine della città.

I cittadini, però, non intendono attendere rassegnati e promuovono una serie di iniziative da discutere e affrontare prima della imminente stagione estiva. Chiedono la pulizia straordinaria delle strade e della spiaggia, la disinfestazione e derattizzazione del territorio di Nicotera Marina, la pulizia dei tombini, il ritiro dei rifiuti speciali presenti sul lungomare e il ritiro programmato dei rifiuti solidi urbani nel periodo estivo, le erbacce lungo le strade da estirpare e la scandalosa situazione dell’incompiuta rotatoria stradale segno di un degrado e di una inconsistenza politica dell’attuale Amministrazione. In ultimo, i cittadini, chiedono chiarimenti sul termine di ultimazione lavori del lungomare.

Nel comunicato manca l’allarme del continuo scolo delle fognature comunali nei fossi e nel mare, con inquinamento ambientale e grave allarme sanitario, ma è stato ugualmente motivo di discussione unitamente ad altri temi importanti.

A fine incontro i cittadini hanno proposto la creazione di un Comitato Civico  a garanzia della vigilanza e promozione delle suddette richieste che sono state ufficializzate inviando, all’Amministrazione Comunale, la verbalizzazione con lettera presentata al protocollo n.5011 del 16 aprile 2024.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma

Next Article

Master Sepsi in Chirurgia. Il Prof. Sganga inaugura la XVIII edizione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

You may also like

Lascia un commento

A Nicotera, dalla protesta spontanea dei cittadini della frazione Marina, per il degrado, nasce un Comitato Civico.