Alioscia La storia del partigiano calabrese Franco Sergio Reggio Calabria – Palazzo Alvaro, Sala “Gilda Trisolini” Martedì 14 ottobre 2025 ore 17:00

Author: Nessun commento Share:

 

Francesco Michele Natalino Sergio, nato in Calabria, a Cinquefrondi, nel giorno di Natale del 1919, come tanti altri giovani, meridionali e non, si arruola come volontario consapevole che la sua scelta avrebbe avuto come conseguenza la partecipazione alla guerra che il fascismo proponeva come via per un radioso avvenire imperiale.

Franco Sergio divenne quindi soldato del Regio Esercito con destinazione Casale Monferrato in provincia di Alessandria. Fu successivamente inviato con le truppe in Libia per combattere sul fronte dell’Africa settentrionale. Ferito, venne rimpatriato per essere ricoverato all’ospedale di Napoli e quindi destinato nuovamente a Casale Monferrato.

Così come accadde per tanti altri militari italiani, il destino e la vita di tanti altri italiani cambiò quando l’8 settembre del 1943 fu reso noto l’armistizio già firmato in Sicilia con gli anglo-americani. Si trovò davanti ad una scelta precisa: aderire alla Repubblica Sociale di Mussolini oppure scegliere di combattere in una formazione partigiana contro fascisti e nazisti. Nel febbraio del 1945 Franco venne catturato e torturato dai nazisti che lo uccisero presso il cimitero di Serravalle Langhe.

Martedì 14 ottobre la storia di Franco Sergio verrà raccontata a Reggio Calabria, a Palazzo Alvaro, nella Sala “Gilda Trisolini” in occasione della presentazione della nuova edizione del libro “Alioscia”, scritto da Aldo Polisena.

Interverranno, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Falcomatà, il Sindaco di Maropati, Rocco Ciurleo, Antonio Casile, Segretario di AMPA venticinqueaprile, il prof. Marcello Anastasi, la Prof.ssa Lidia Barone ed Aldo Polisena, autore del libro.

L’iniziativa organizzata da AMPA venticinqueaprile, in sinergia con la Città Metropolitana, che ha concesso il Patrocinio, e l’Associazione ALIOSCIA, sarà conclusa da Sandro Vitale presidente di venticinqueaprile.

Parteciperanno Maria Concetta Zappia, che leggerà alcuni brani tratti dal libro e la pittrice Emma Guerrisi autrice del dipinto “Alioscia, il coraggio che resta”.

Reggio Calabria, 9 ottobre 2025

Condividi questo Articolo
Previous Article

E’ stato presentato a Rosarno il libro di Santo Gioffrè”Tutto Pagato! Il saccheggio della sanità calabrese raccontato da chi l’ha scoperto”, Edito da Castelvecchi

Next Article

Si terrà a Cinquefrondi presso  la mediateca Comunale, Venerdì 11 ottobre  alle  ore 18:30 la presentazione del libro “Il posto del vento” di Mario Alberti

You may also like