San Costantino Calabro, circa ottanta bambini gioiosi e festosi alla decima edizione di "Bimbimbici" San Costantino Calabro, circa ottanta bambini gioiosi e festosi alla decima edizione di "Bimbimbici"

San Costantino Calabro, circa ottanta bambini gioiosi e festosi alla decima edizione di “Bimbimbici”

Author: Nessun commento Share:

E’ calato il sipario, domenica 24, a San Costantino Calabro, sulla decima edizione di “Bimbimbici“, la manifestazione nazionale ideata dalla Fiab, Federazione italiana Ambiente Bicicletta e promossa sul territorio provinciale dell’associazione “Bicinsieme paesaggi in movimento San Costantino Calabro” guidata da Raffaele Mancuso, gruppo che di anno in anno si distingue per saper regalare ai tanti bambini presenti una giornata di festa e allegria non trascurando i particolari e con grande attenzione per la sicurezza dei piccoli.

Circa ottanta i bambini presenti alla manifestazione che in sella alle loro biciclette hanno percorso il tracciato fino ad arrivare alla pista ciclabile che collega San Costantino e Ionadi.

Una bella mattinata di festa che ha avuto inizio con un momento di preghiera officiato dal vescovo Attilio Nostro e dal parroco don Oreste e ha coinvolto oltre ai bambini anche le famiglie in un momento di svago e di socialità.

“Dietro ogni successo – affermano gli organizzatori – c’è la grande collaborazione, la grande sinergia, tra tutti coloro che hanno come obiettivo la salvaguardia e lo sviluppo del proprio territorio. A tal proposito è doveroso ringraziare la Polizia Stradale per la professionale e preziosa collaborazione, il delegato provinciale Coni, La Rocca, le amministrazioni comunali di San Costantino Calabro e Ionadi per il supporto logistico , le associazioni di volontariato il servizio ambulanza e gli sponsor che hanno consentito a tutti i bambini di pedalare in totale sicurezza. “Niente è paragonabile al piacere di un giro in bicicletta”, scriveva il presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy. Un aforisma che riflette i tanti benefici della bicicletta. Pedalare su due ruote non solo rafforza le articolazioni delle gambe contribuendo alla perdita di peso e alla tonificazione dei muscoli, ma migliora la salute cardiovascolare e la respirazione, corregge la postura e riduce il rischio di obesità, diabete e ipertensione. Oltre ai benefici sul corpo, la bicicletta presenta innumerevoli effetti positivi sulla mente. Uno sport di resistenza che migliora il benessere psicologico, riduce l’ansia, stimola la creatività, aumenta l’autostima e regola la qualità del sonno. Non solo l’aspetto ludico sportivo, quindi, ma un occhio anche al benessere fisico. Grazie a tutti per aver reso speciale questa decima edizione di Bimbimbici 2026″.

Condividi questo Articolo
  Next Article

Si è svolto qualche giorno fa   a Vibo Valentia presso il Valentianum: “HIPPONION AETERNA: ARTE, POESIA E MODA NEL CUORE DELLA MAGNA GRECIA”, evento prestigioso, dove è stato presentato il volume “Hipponion Aeterna – Genesi di una Biennale tra Mito e Futuro”.

You may also like

San Costantino Calabro, circa ottanta bambini gioiosi e festosi alla decima edizione di "Bimbimbici"