Maria Fedele Consigliere Comunale di Forza Italia:”Nel corso del Consiglio comunale del 13 luglio ho ritenuto necessario intervenire ancora una volta, dopo aver ascoltato, da parte di alcuni consiglieri di maggioranza, il continuo richiamo alla mancanza di fondi e alla scarsità di tempo come giustificazione delle difficoltà nell’organizzazione degli eventi”

Author: Nessun commento Share:

Taurianova: Nel corso del Consiglio comunale del 13 luglio ho ritenuto necessario intervenire ancora una volta, dopo aver ascoltato, da parte di alcuni consiglieri di maggioranza, il continuo richiamo alla mancanza di fondi e alla scarsità di tempo come giustificazione delle difficoltà nell’organizzazione degli eventi.

Credo che queste motivazioni rischino di trasformarsi in un alibi, più che in una reale spiegazione. La mia personale esperienza amministrativa degli ultimi anni dimostra, infatti e con i fatti, che con programmazione, competenza e capacità di costruire relazioni è possibile ottenere risultati importanti anche disponendo di pochissime risorse limitate.

Proprio per questo ho voluto ricordare che l’anno di Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024 è stato costruito interamente in itinere: il riconoscimento è arrivato il 20 marzo 2024 e il calendario degli eventi è stato inaugurato il 16 maggio, dimostrando che, quando esiste una visione chiara, anche tempi ristretti possono essere trasformati in un’opportunità in grado di parlare all’ intera Nazione.

Ho inoltre evidenziato che Taurianova Legge, pur avendo a disposizione negli anni precedenti appena 7.500 euro di fondi di bilancio, è riuscita a diventare una rassegna di riferimento, con quasi due mesi di iniziative nel 2022, maggio e metà giugno,e quattro intense giornate nel maggio del 2023, nella tensostruttura di Piazza Italia.
Per questo ho invitato l’Assessore alla Cultura a proseguire con convinzione questo percorso. Taurianova Legge appartiene alla città: è nata durante l’Amministrazione Scionti, è cresciuta con l’Amministrazione Biasi e oggi rappresenta un patrimonio culturale che non deve assolutamente subire interruzioni, affinché il suo processo di storicizzazione continui a rafforzarsi e possa finalmente completarsi.

Ho infine ribadito che la rete dei Patti per la Lettura, costruita nel tempo insieme ad associazioni, scuole, istituzioni e realtà del territorio, è uno strumento vero, sano e concreto per organizzare rassegne e kermesse di qualità senza abbassare il livello culturale che Taurianova ha saputo conquistare nel tempo.

Le difficoltà esistono e fanno parte dell’azione amministrativa di ogni amministrazione. Ma credo fermamente che alle difficoltà si debba rispondere con idee, programmazione e capacità organizzativa, non con inutili giustificazioni o mistificazioni della realtà.

Maria Fedele
Consigliere Comunale di Forza Italia

Condividi questo Articolo
Previous Article

Premio Urbanistica 2026: Mancuso, un riconoscimento che premia la Calabria che innova e guarda al futuro

Next Article

Tutela del benessere animale e contrasto al randagismo: l’assessore Straface avvia il tour istituzionale nei canili calabresi per verificare i servizi sul territorio

You may also like