La Regione chiede il rinvio dell’assemblea del Consorzio olio Igp

Author: Nessun commento Share:

Con una lettera, inviata per conoscenza anche al Masaf, l’assessorato regionale all’Agricoltura ha invitato il Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell’Olio di Calabria Igp a rinviare l’assemblea ordinaria e le votazioni per il rinnovo delle cariche previste per il 7 agosto.
La richiesta arriva dopo l’incontro del 4 agosto avuto con le principali Organizzazioni di produttori del comparto olivicolo, che hanno segnalato “diffuse e motivate criticità” sulle procedure assembleari.

Nel corso dell’incontro con l’assessore regionale Gianluca Gallo, infatti, le organizzazioni hanno evidenziato problemi relativi alle modalità di voto, alla corretta applicazione del Decreto Masaf del 3 giugno 2026, alla definizione del corpo elettorale e al ruolo degli intermediari. È stata inoltre sottolineata la necessità di garantire la piena conoscibilità dell’elenco dei soci e di consentire la regolarizzazione delle posizioni associative prima dell’assemblea.

Nella comunicazione l’assessore Gianluca Gallo ricorda che la rappresentatività del Consorzio è un requisito essenziale per la conferma ministeriale dell’incarico, come previsto dall’art. 8 del decreto Masaf. Per questo, si invita il Consorzio a un rinvio “per il tempo strettamente necessario” a chiarire le questioni sollevate e a favorire la più ampia partecipazione degli aventi diritto.
L’assessore Gallo definisce il rinvio “un atto di responsabilità istituzionale” volto a tutelare l’intero sistema olivicolo calabrese e a prevenire contestazioni che potrebbero incidere sulla conferma ministeriale del Consorzio.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

E’ stato presentato a Terranova Sappo Minulio” L’Archivista di Poesie” di Carmelo Maria Gazzana

Next Article

A CERCHIARA DI CALABRIA IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO ETICO-SPIRITUALE CON L’EPARCA DI LUNGRO

You may also like