Nicotera: La Commissione straordinaria ha approvato in via definitiva il Piano Spiaggia.

Nessun commento Share:

Con delibera n. 34 del 14 dicembre scorso la terna commissariale – composta dal dott. Adolfo Valente, dal dott. Nicola Auricchio e dalla dott.ssa Michela Fabio – che amministra il nostro comune ha adottato in via definitiva il cosiddetto Piano Comunale Spiaggia.

il Comune di Nicotera, in conformità con quanto stabilito dalla Regione Calabria, con determina Dirigenziale n. 193 del  4 maggio 2015, aveva conferito – come molti ricorderanno – è stato conferito l’incarico professionale per la redazione del PCS (Piano Comunale Spiaggia) del Comune di Nicotera, all’Ing. Vardè Valentina e al Geologo Rondinelli Gianpietro. Il progetto preliminare di Piano era stato poi acquisito al protocollo generale dell’Ente in data 21 settembre 2015 e la Giunta Comunale, lo aveva successivamente approvato con delibera n. 133 del 21 settembre 2015. I tecnici incaricati avevano poi trasmesso il progetto definitivo in data 23 ottobre 2015.

Chiusa questa fase si è aperta quella dell’acquisizione dei pareri di vari attori istituzionali: Agenzia del Demanio di Catanzaro, il Ministero dei Beni culturali, la Regione Calabria Dipartimento Infrastrutture LL.PP. e Mobilità, l’Autorità di Bacino Regione Calabria,  Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Provveditorato interregionale OO.PP. Sicilia e Calabria, L’Agenzia delle Dogane e la Capitaneria di porto Guardia Costiera Vibo Marina, che hanno espresso tutti parere favorevole, in alcuni casi esprimendo delle prescrizione che sono poi stati oggetto di discussione nella seconda seduta di conferenze dei servizi effettuata in data 19 maggio 2016.

Il progetto definitivo del Piano è stato poi approvato dalla giunta comunale in data 27 maggio 2016 e dal consiglio comunale in data 18 giugno 2016.

Gli elaborati del progetto del Piano Comunale Spiaggia adottato sono stati poi depositati in libera visione al pubblico, nell’Ufficio Tecnico, dal 20 settembre al 9 ottobre 2016 e poi si è costituita una commissione tecnica per esaminare le osservazioni che sono state avanzate, quattro in tutto. La stessa commissione tecnica in data 28 novembre 2017 ha chiuso i suoi lavori recependo due osservazioni e respingendone altre due.

Pochi giorni fa infine l’approvazione definitiva da parte della Commissione straordinaria.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Stefanaconi, l’iniziativa culturale “Christmas – Natale in poesia”.

Next Article

Sorianello: dieci indagati per una vicenda relativa all’assegnazione di alcuni immobili di proprietà dell’ente.

You may also like