Approvato dalla giunta il progetto definitivo per l’avvio dei lavori di ristrutturazione di un fabbricato di proprietà comunale da adibire ad alloggi destinati al miglioramento dell’abitare a favore di persone con disabilità e gravi limitazioni nell’autonomia. La spesa complessiva dei lavori si aggira intorno ai 500mila euro, contributi ottenuti grazie al decreto 7831 del luglio 2017 e finalizzati, appunto, al potenziamento del patrimonio pubblico esistente adibito ad usi socio-educativi e ad alloggi sociali.
In particolare, l’azione 9.4.4 fornisce sostegno all’adeguamento infrastrutturale per il miglioramento dell’abitare a favore di persone fisicamente svantaggiate mediante l’introduzione, in via prioritaria e sperimentale, di dispositivi Aal per l’eliminazione di barriere architettoniche e introduzione di soluzioni tecnologiche in edifici residenziali di proprietà pubblica. Il bando richiede, inoltre, di individuare un possibile immobile comunale da candidare a finanziamento per la realizzazione di un intervento di ristrutturazione sulla scorta dei criteri di ammissibilità previsti dal medesimo, per questo è stata identificata l’ex scuola elementare sita in piazza “San Mercurio” nella frazione Coccorino che necessita, tra l’altro, di un generale intervento di risanamento.
I locali completamente ristrutturati e recuperati insieme alle relative arre di pertinenza ormai in disuso, si tramuteranno in spazi per unità abitative confortevoli con l’abbattimento ed il superamento di qualsiasi barriera architettonica, affinché venga incrementato il benessere per i futuri fruitori.
- Tags: Coccorino, piazza San Mercurio