Il tumore del collo dell’utero è causato principalmente dal virus HPV o Papilloma virus.
Le fasi iniziali del tumore cervicale sono in genere asintomatiche e i sintomi più comuni spesso possono essere legati ad altre patologie di tipo non tumorale. Tra i campanelli d’allarme che possono far sorgere il sospetto di tumore della cervice uterina ci sono, per esempio, perdite di sangue anomale (dopo un rapporto sessuale, tra due cicli mestruali o in menopausa), perdite vaginali senza sangue o dolore durante i rapporti sessuali.
Contro questo killer della salute della donna, giovedì 14 giugno dalle ore 9,00 alle ore 13,00 nella struttura ospedaliera di Nicotera, personale specializzato, eseguirà uno screaning gratuito rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 59 anni che non hanno mai eseguito il pap test o che lo abbiano eseguito da almeno tre anni.
Lo screaning in questione si rivolge anche alle donne di età compresa tra i 60 i 64 anni che potranno effettuare l’Hpv test mediante il prelievo dal collo dell’utero di piccole quantità di cellule per verificare la presenza di Dna del papilloma virus.
La giornata di prevenzione è organizzata dal centro unico di riferimento aziendale screening oncologici, diretto dalla dr.ssa Teresa Landro.
Per ulteriori informazioni e per concordare un appuntamento telefonare ai seguenti numeri: 0963 962655 – 962959 – 962660. E’ possibile fissare anche un appuntamento per altra data, diversa dal 14 giugno.