Si svolgerà il 31, con inizio alle 21, presso Largo Roberto il Guiscardo, un pubblico incontro-dibattito su ‘ndrangheta e legalità promosso dal gruppo “Dopo le 22”, con ospite il prefetto Franco Gabrielli, capo della Polizia e direttore generale della pubblica sicurezza.
Gabrielli risponderà a domande sulle dinamiche della ‘ndrangheta in Calabria, in Italia e all’estero e sulle iniziative di contrasto, poste da Alberto Romagnoli, corrispondente Rai da Bruxelles e Carlo Macrì corrispondente per la Calabria del Corriere della Sera.
Il gruppo, composto da alcuni cittadini di Nicotera, è attivo dal 2014. Ha “ospitato” negli anni, Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro ( che ha partecipato due volte), Alberto Perduca, già procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Torino e titolare di alcune inchieste contro la ‘ndrangheta (in particolare operazione Minotauro), Enzo Ciconte esperto di ‘ndrangheta ed autore di diversi libri sull’argomento, Renato Cortese, all’epoca capo dello Sco (Servizio centrale operativo della Polizia di Stato) ed attuale questore di Palermo), Gherardo Colombo, già membro del pool “manipulite” presso la Procura della Repubblica di Milano e l’onorevole Laura Ferrara del Movimento 5 Stelle, intervenuta quale unico parlamentare europeo calabrese ed in quanto relatrice responsabile del rapporto su “criminalità organizzata e corruzione” approvato dal parlamento europeo nell’ottobre del 2016. L’estate scorsa i “Dopo le 22” hanno avuto il piacere di organizzare un incontro con Nicola Gratteri che ha presentato il suo libro “L’inganno della mafia”, intervistato da Romagnoli.
Assolutamente apartitico, il gruppo non ha mai chiesto né ricevuto alcun finanziamento da parte delle autorità locali, facendo fronte alle eventuali spese con contributi dei suoi aderenti e di qualche simpatizzante.