Il Rotary Club Nicotera Medma, ha incontrato a Roma, presso la Procura della Repubblica, Giuseppe Pignatone, per esternare la più profonda gratitudine per l’attività svolta nella sua lunga e brillante carriera di magistrato prima in Calabria e poi a Roma.
Alla manifestazione una piccola delegazione guidata dal segretario Giacomo Saccomanno che ha consegnato una targa ricordo dove è stata incisa la frase: “Riconoscendogli i meriti incontrovertibili di aver condotto una attività di indagine e di emerito professionista con onestà, incisività e costanza nell’interesse della vera giustizia e dei territori ove ha operato, come la Calabria difendendo le condotte corrette ed incidendo fortemente sul territorio e limitando sempre pesantemente la ‘ndrangheta. Da calabresi appartenenti alla parte onesta di tale difficile territorio un caloroso ringraziamento”.
Lo stesso ha ricordato i tanti anni in cui il valoroso magistrato ha completamente cambiato le modalità organizzative e di lavoro presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria ed i tanti successi ottenuti nel silenzio e nella costanza del lavoro svolto, ricordando a tutti l’equilibrio e la correttezza dell’uomo e del magistrato, in un momento in cui la società ha smarrito i valori ed anche l’orgoglio delll’appartenenza allo Stato.
L’incontro è stato molto cordiale ed ha consentito di rafforzare i rapporti tra il Club di Nicotera e le Istituzioni in un percorso, da tempo tracciato, per il sostegno delle persone che hanno, con il proprio sacrificio e contributo attivo, evidenziato un importante modello da seguire e portare a conoscenza dei tanti giovani che spesso perdono la via maestra. Francesco Crudo, presidente del Rotary Club di Nicotera Medma, ha precisato, con grande gioia, che il sostenere persone e magistrati di gran valore come il dottor Giuseppe Pignatone è un momento di profonda distinzione tra chi opera concretamente per un percorso di legalità e chi, invece, la declina solamente.