Il Movimento Meridionalista, fondato qualche anno fa dallo scrittore Pino Aprile, autore del famoso libro “Terroni”, ha messo radici a Cittanova.
Presentato nel corso di una assemblea pubblica, nella Biblioteca Comunale, il nucleo fondante di Cittanova.
Presenti i diversi referenti Provinciali, tra cui: Francesco Mazza, Cinzia Lamberti, Pasquale Zavaglia, Francesco Romeo e il referente cittadino l’Architetto Armando Foci.
E’ necessario- è stato detto-mettersi in gioco e impegnarsi alla difesa del Sud Italia a cui nel corso di dieci anni, sono stato sottratti, in termini di finanziamenti statali spettanti, oltre 840 miliardi di euro.
“Ma il problema del Sud-ha sostenuto Foci-non è solo un problema materiale, ma invece una questione politica mai risolta, e riguarda lo sviluppo di un territorio ricco di risorse e potenzialità.”
Noi siamo anche un movimento ecologista-ha ricordato Cinzia Lamberti-che punta a valorizzare le bellezze e le risorse delle aree meridionali”.
E’ anche un problema di programmazione degli investimenti-ha esordito Orlando Fazzolari Sindaco di Varapodio, invitato all’iniziativa-e in Calabria si sono spesi solo le briciole dei fondi comunitari”.
Nel dibattito sono intervenuti, tra gli altri: Carmela De Marzo, Aldo Polisena e Gino Cordova.