Vincenzo Bocciarelli è un bravissimo attore, conosciuto e amato dal pubblico per le sue partecipazioni a fiction di successo, film nazionali ed internazionali.
Ebbene l’attore, qualche mese fa “ha dato alla luce” un libro dal titolo “Sulle Ali dell’Arte” che sta riscuotendo lusinghieri apprezzamenti di pubblico e di critica.
L’opera, è frutto del periodo di lockdown imposto a causa dell’emergenza Covid-19, dove l’attore bloccato tra le mura domestiche come tutti gli italiani, ha realizzato il “Bocciarelli Home Theatre”, con lo scopo di portare il teatro, la poesia e l’arte nelle case del pubblico.
Un efficace rimedio contro la solitudine, causata dall’improvvisa pandemia.
Tanti appuntamenti con il teatro, apprezzati non solo dal pubblico ,ma anche dai media nazionali ed internazionali .
Successo che ha portato l’attore a raccontare la sua esperienza in un libro, una sorta di diario del suo lockdown e del suo programma.
Dodici capitoli : dal Buio alla ritrovata “Luce di Maggio”, al “ricongiungimento” con la famiglia.
Pagine dove l’autore si mette a nudo e racconta “quei terribili giorni” e la funzione salvifica dell’arte come antidoto alla paura e alla solitudine.
Ogni giorno una scena diversa, i grandi autori e le poesie scritte dal pubblico (presenti anche nel libro), musiche e scenografie improvvisate tra lenzuola e quadri.
Un’esperienza davvero magica che ha avuto il potere di trasportare il pubblico, sulle ali dell’arte, lontano dalla triste e nera realtà.
Alcune puntate si sono trasformate in “Bocciarelli Art Home Theatre”, in cui l’attore, già maestro d’arte (diplomato all’Istituto d’Arte “Duccio di Buoninsegna” di Siena), ha realizzato in diretta dei dipinti, il cui ricavato della vendita è stato devoluto all’Associazione “SalvaMamme e SalvaBebè”, nel periodo di forte difficoltà economica per il paese.
Il libro, che si conclude con la lettera del vescovo Giovanni D’Ercole , è un vero e proprio inno alla vita, cattura ed emoziona il lettore, si fa leggere e rileggere, ma soprattutto insegna che l’arte è medicina, è cibo per l’anima e balsamo per il cuore.
L’arte può aiutare a superare i momenti difficili che la vita spesso presenta sul nostro cammino.
Un libro che tutti dovrebbero leggere.