L’ufficio postale della frazione Marina riapre nella nuova sede ristrutturata di via Cairoli.
I precedenti locali erano stati chiusi a gennaio 2016 dopo il provvedimento assunto da Poste italiane a seguito di una determinazione dell’Asp di Vibo Valentia avvenuta dopo un sopralluogo dei locali da parte dell’organo sanitario che aveva giudicato l’ufficio non idoneo dal punto di vista igienico-sanitario. Allora i vertici di Poste italiane avevano assicurato di iniziare a lavorare per individuare sul territorio una soluzione alternativa così da garantire i servizi postali alla comunità della frazione. Prima, però, l’ufficio è stato ubicato in una postazione mobile situata proprio di fronte agli ex locali, poi nel giugno dello stesso anno è stato trasferito in un container allocato nell’atrio dell’ex scuola media.
Dopo ben 5 anni finalmente la frazione nicoterese ha una nuova sede dotata di tutte le misure di sicurezza anti-covid sia per il personale sia per la clientela. “La sede – affermano da Poste italiane – offre ai cittadini la possibilità di utilizzare i servizi con maggiore comfort e sicurezza ed è dotata di due sportelli polifunzionali che garantiscono tutte le operazioni finanziarie e postali, una sala al pubblico più ampia e accogliente per la clientela, senza barriere architettoniche. L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito a limitare al massimo gli assembramenti rivolgendosi agli uffici postali esclusivamente per operazioni essenziali e indifferibili e ad utilizzare, quando possibile, gli altri canali di accesso come le app “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it”.
La nuova sede, che si aggiunge all’offerta di servizi di Poste Italiane in provincia di Vibo Valentia dove è presente con 61 altre sedi, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8,20 alle 13,45 ed il sabato dalle 8,20 alle 12,45 .
“La fine dei lavori – dichiara il sindaco Giuseppe Marasco – ci consegna un ufficio moderno, funzionale ed accogliente e anche esteticamente bello a vedersi, che andrà non solo a sopperire alle esigenze della popolazione del centro urbano costiero ma anche dell’utenza turistica che si riversa ogni anno su questa parte del territorio. Un risultato che è stato possibile ottenere soprattutto grazie alla costante sinergia attivata tra l’amministrazione comunale, in special modo dal presidente del consiglio comunale Antonio La Malfa e dall’assessore ai lavori pubblici Marco Vecchio e Poste Italiane Spa, sinergia che ha facilitato tutto il complesso iter procedurale che ha portato alla riapertura. Un’altra promessa mantenuta che dimostra l’attenzione dell’amministrazione verso la comunità che l’ha eletta”.