A Corigliano Calabro presentazione del volume”Arcidiocesi di Rossano tra Oriente e Occidente. Dalle origini alla fine del rito greco (VII-XIV secolo)”.

Nessun commento Share:

Anche a Corigliano Calabro, molto timidamente, si cerca di riprendere la vita culturale, con la presentazione di un libro edito dalla casa editrice cosentina Progetto 2000 e scritto da don Gaetano Federico, direttore dell’Archivio diocesano Rossano-Cariati e parroco della comunità parrocchiale di Sant’Antonio a Corigliano.
Il volume dal titolo Arcidiocesi di Rossano tra Oriente e Occidente. Dalle origini alla fine del rito greco (VII-XIV secolo) è un saggio storico per far conoscere al grande pubblico momenti importanti della storia religiosa della comunità jonica cosentina. Don Federico nel suo testo (una introduzione, quattro capitoli e una conclusione) ospita una prefazione del prof. Gioacchino Strano e in appendice l’intervento del prof. Filippo Burgarella – deceduto poco tempo fa – tenuto il 7 giugno 2017 a Rossano sulla figura del vescovo Matteo Saraceno.

La presentazione del libro si terrà giovedì 10 giugno 2022 alle ore 19.30 nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova a Corigliano.

Oltre all’autore e all’editore Demetrio Guzzardi,  interverranno il prof. Gioacchino Strano docente di Storia bizantina all’Unical e Cecilia Perri vice direttore del Museo diocesano e del Codex.

È da segnalare che il testo di don Gaetano Federico ha ricevuto nei mesi scorsi una lusinghiera recensione da parte del quotidiano della Santa Sede, l’Osservatore romano.
https://www.osservatoreromano.va/it/news/2021-02/quo-035/alle-sorgenti-di-una-storia.html

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

I crimini del fascismo 9 giugno 1937: i fratelli Carlo e Nello Rosselli vengono uccisi in Francia da alcuni sicari di un’organizzazione fascista francese per ordine di Mussolini.

Next Article

A Cinquefrondi “Ciak…Formazione e Legalità”.

You may also like