Aldo Polisena Segretario dell’Associazione Progetto Città della Piana afferma: ”La grave situazione che vivono alcuni importanti reparti dell’Ospedale di Polistena, rischia di mettere a repentaglio la stessa esistenza della struttura Ospedaliera della Piana”.
Polisena continua: ”Da diverso tempo, la nostra Associazione, aveva manifestato la preoccupazione che i vertici dell’Asp di Reggio Calabria avessero sottovalutato i pericoli della sopravvivenza di reparti fondamentali, tra i quali Cardiologia, Terapia Intensiva e Medicina e la grave situazione della carenza di anestesisti”.
Polisena aggiunge:”Il reparto di cardiologia di Polistena allo stato attuale è chiuso ed in grave sofferenza per carenza di personale medico e, che attualmente dispone di quattro unità, insufficienti a gestire la grande mole di lavoro e le stesse prestazioni ambulatoriali”.
Polisena aggiunge ancora:”In una realtà dove sono in continuo aumento i casi di malattie cardiovascolari e dove l’accesso alle cure diventa problematico, il rischio di chiusura definitiva di cardiologia, rischia di dare il colpo di grazia ad un presidio che ,nel corso degli anni, è stato penalizzato a fronte di importante professionalità che lì operano”.
Polisena sottolinea:”Bisogna reperire il personale medico e sanitario, accogliere da subito le disponibilità al proseguo dell’attività lavorativa dei medici che ne hanno fatto richiesta, bandire i concorsi pubblici e reperire unità lavorative facendo scorrere le eventuali graduatorie in possesso dell’Asp.
E’ necessario, come si chiede da più parti che si faccia una ricognizione del personale e valutare tutte le possibilità di attrezzare al meglio i reparti in sofferenza, dando respiro al personale in servizio caricato da turni massacranti”.
E ancora Polisena ricorda: ”Al Presidente della Regione Calabria,Roberto Occhiuto, Commissario ad acta, abbiamo già chiesto un incontro per presentare il Dossier Sanità, con il quale viene ridisegnata la medicina territoriale della Piana, e al quale hanno contributo , con le loro proposte, figure importanti della Sanità e nello stesso sono contenute le proposte di rilancio del Presidio Ospedaliero di Polistena”.
Infine Aldo Polisena conclude: ”PER DIFENDERE,POTENZIARE E RILANCIARE L’OSPEDALE DI POLISTENA,SABATO 9 APRILE ALLE ORE 9.00,LE ASSOCIAZIONI TERRANNO UN SIT-IN DAVANTI AL SANTA MARIA DEGLI UNGHERESI”.