Il 18 settembre anche Nicotera sarà presente alla Giornata Europea della cultura ebraica.
La manifestazione promossa dalla Comunità di Napoli, coinvolgerà tutte le realtà ebraiche italiane, in particolare, a Roma, saranno presenti le Istituzioni locali calabresi che raccolgono, come scrigni, una piccola parte di eredità ebraica, testimonianza di un fascino ancora presente.
Il comune tirrenico vanta il suggestivo quartiere “Giudecca” allocato nel cuore del centro storico. Fondata nel 1239 da Federico II, la Giudecca che ha accolto gli ebrei divenendo centro propulsore dell’economia locale, è uno tra i punti di maggiore interesse storico culturale della città. Il quartiere è, altresì, un unicum tra quelli ebraici esistenti in Calabria rappresentando forse il quartiere storico che meglio si è conservato nella sua tipologia urbanistica dove, inoltre, sono presenti antichi granai a fossa ritornati alla luce durante i lavori per la rete di distribuzione del metano, la cui datazione potrebbe coprire un arco temporale che va dal tardo medioevo sino al settecento.
L’evento offrirà un “viaggio” in questi luoghi che raccontano di un passato ancora oggi sentito e percepito come proprio.