Il consumo di cibi legati alla Dieta mediterranea è una difesa contro il tumore al pancreas.

Nessun commento Share:

Il tumore al pancreas, una delle neoplasie più aggressive e tra quelle che ha registrato un aumento di nuovi casi, ha un nemico che può essere un valido alleato per la nostra salute: la dieta mediterranea.

Lo si è scoperto, proprio esaminando la diversa incidenza di questa neoplasia sul territorio nazionale che ha messo in evidenza come, gli abitanti delle regioni meridionali siano meno colpiti proprio perchè in queste regioni, l’alimentazione si basa ancora sui cibi propri del modello alimentare della dieta mediterranea stessa, frutta e verdura in particolar modo

Proprio ieri, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa devastante malattia, si è tenuta la  Quarta Giornata Mondiale sul Tumore del Pancreas e nelle piazze centrali di quattro grandi città italiane (Milano, Verona, Roma, Napoli), sono stati allestiti degli stand delle associazioni dei pazienti, che hanno distribuito dei volantini informativi.

I tumori del pancreas (o neoplasie del pancreas) – lo ricordiamo – si verificano in seguito alla moltiplicazione fuori controllo delle cellule del pancreas, un organo ghiandolare posto dietro lo stomaco, cellule che vanno a formare una massa. Queste cellule tumorali possiedono la capacità di diffondersi in altre parti dell’organismo. Il rischio di sviluppare il tumore del pancreas aumenta con l’età e fumo, obesità e diabete, sono tutti fattori di rischio.

L’intervento chirurgico a scopo curativo è possibile solo in circa un quinto (20%) dei nuovi casi.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Le primizie calabresi alla Fabbrica Italiana Contadina – Eataly World di Bologna.

Next Article

Scuola, resi noti i dati relativi agli organici per l’anno scolastico 2017/2018

You may also like