MediterraneiNews.it

Il consumo di cibi legati alla Dieta mediterranea è una difesa contro il tumore al pancreas.

Il tumore al pancreas, una delle neoplasie più aggressive e tra quelle che ha registrato un aumento di nuovi casi, ha un nemico che può essere un valido alleato per la nostra salute: la dieta mediterranea.

Lo si è scoperto, proprio esaminando la diversa incidenza di questa neoplasia sul territorio nazionale che ha messo in evidenza come, gli abitanti delle regioni meridionali siano meno colpiti proprio perchè in queste regioni, l’alimentazione si basa ancora sui cibi propri del modello alimentare della dieta mediterranea stessa, frutta e verdura in particolar modo

Proprio ieri, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa devastante malattia, si è tenuta la  Quarta Giornata Mondiale sul Tumore del Pancreas e nelle piazze centrali di quattro grandi città italiane (Milano, Verona, Roma, Napoli), sono stati allestiti degli stand delle associazioni dei pazienti, che hanno distribuito dei volantini informativi.

I tumori del pancreas (o neoplasie del pancreas) – lo ricordiamo – si verificano in seguito alla moltiplicazione fuori controllo delle cellule del pancreas, un organo ghiandolare posto dietro lo stomaco, cellule che vanno a formare una massa. Queste cellule tumorali possiedono la capacità di diffondersi in altre parti dell’organismo. Il rischio di sviluppare il tumore del pancreas aumenta con l’età e fumo, obesità e diabete, sono tutti fattori di rischio.

L’intervento chirurgico a scopo curativo è possibile solo in circa un quinto (20%) dei nuovi casi.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Tavola rotonda sull’Alzheimer a Mileto.

“Conoscere l’Alzheimer – aspetti medico – psico – sociali”. E’ questo il titolo di un interessante convegno che si terrà a Mileto presso la Sala Mons. De Chiara, il prossimo 25 marzo, organizzato da CSpE Società Cooperativa. Durante il convegno in questione, verranno affrontati differenti aspetti che riguardo la ricerca e…

Leggi tutto »

La dieta mediterranea è un mezzo di contrasto del reflusso esofageo.

Nuova importante scoperta scientifica sul fronte della dieta mediterranea. Secondo infatti la notizia ricerca realizzata dal Northwell Health’s Feinstein Institute for Medical Research e dal New York Medical College – pubblicata poi sulla rivista scientifica JAMA Otolaryngology Head Neck Surgery – la dieta mediterranea stessa può rappresentare un efficace strumentodi contrasto del…

Leggi tutto »