MediterraneiNews.it

Vibo: interessante iniziativa del Museo Archeologico “Capialbi” in occasione della Giornata nazionale del paesaggio,

Mercoledì 14 marzo 2018 il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia con visite guidate e proiezione video propone, in occasione della Giornata nazionale del paesaggio, un approfondimento per evidenziare il territorio dell’antica Hipponion con particolare riferimento alla prestigiosa storia del Castello che ospita il museo.

Risalente all’XI secolo il Museo è diviso in quattro sezioni principali: reperti da edifici sacri, da necropoli, da collezioni private tra cui quella del Conte Capialbi, e materiali d’età romana. L’allestimento attuale segue un ordine cronologico e topografico e comprende materiali provenienti dalla città e dalle zone archeologiche nei dintorni, arricchite da alcune collezioni otto-novecentesche.

L’iniziativa è quindi in linea con i dettami della Giornata nazionale del paesaggio che mira a  trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio storico costituiscono valori culturali ineludibili.

Il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, diretto da Adele Bonofiglio, afferisce al Polo Museale della Calabria, guidato da Angela Acordon.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Il 10 Agosto a Motta Filocastro appuntamento con “Facimu Rota – Festa della cultura popolare”.

L”incantevole borgo di Motta Filocastro sito nel comune di Limbadi, farà da suggestivo scenario alla manifestazione “Facimu Rota – La festa della cultura popolare” organizzata dall’Associazione Culturale “Il Tocco” . Molto ricco e articolato il programma della kermesse, che prenderà il via dopodomani 10 agosto nel centro storico del borgo…

Leggi tutto »

Riace (RC), il 23 e 24 giugno Enzo Correnti proporrà la performance “I muri crollano, i fili spinati restano”

“I muri crollano, i fili spinati restano” è il titolo della performance che Enzo Correnti, ospite della Casa della Poetessa, farà per strada a Riace e dintorni nelle giornate del 23 e 24 giugno. Sarà una vera e propria denuncia contro la posizione del ricco occidente che da secoli sfrutta…

Leggi tutto »