Istituita l’Agenzia Portuale di Gioia Tauro.

Nessun commento Share:

Una buona notrizia quella che il Governatore della Regione Calabria Mario Oliverio ha ricevuto in questo giorni dalla Capitale per bocca del ministro del Mezzogiorno Claudio de Vincenti. Da tempo infatti lo stesso Presidente Oliverio aveva sollecitato la approvazione di un provvedimento per l’istituzione della agenzia portuale di Gioia Tauro, e ora il Consigli dei Ministri ha formalmente adottato questo importante atto.

“È una buona notizia per la nostra regione – ha dichiarato il Presidente Oliverio – Devo dare atto al Governo di aver mantenuto gli impegni assunti. È una risposta importante per garantire centinaia di lavoratori e per consentire la realizzazione delle condizioni per il rilancio della più importante infrastruttura portuale di transhipment del nostro Paese. Ora si può lavorare con maggiore tranquillità sulla realizzazione degli obiettivi che abbiamo posto al centro dell’accordo di programma quadro su Gioia Tauro sottoscritto con il Governo il 20 di Luglio scorso. Realizzare gli investimenti previsti per la realizzazione del bacino di carenaggio, per i collegamenti e gli ammodernamenti infrastrutturali viari e ferroviari capaci di consentire attraverso l’intermodalità lo spiegamento pieno delle grandi potenzialità del porto e la valorizzazione dell’entroterra portuale anche attraverso la conclusione del lavoro già in stato avanzato dell’istituzione della Zona Economica Speciale”.

Apprezzamento per l’approvazione del provvedimento è stato anche espresso dai sindacati che hanno messo in risalto come lo stesso “costruisce un’opportunità di maggiore salvaguardia per quei lavoratori dichiarati in esubero dalla Medcenter Container Terminal che, a Gioia Tauro, erano stati quantificati in 400 unità e su cui intendiamo lavorare ancora per la loro riduzione”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Al via la seconda edizione della manifestazione Arte in vetrina

Next Article

l’Abbazzia di Santa Maria di Corazzo.

You may also like