MediterraneiNews.it

Addio a Franco Natale uno dei maggiori pittori calabresi.

La Calabria perde un altro dei suoi figli. Il maestro Franco Natale – uno dei più grandi pittori calabresi viventi – si è spento ieri a Galati Mamertino, in provincia di Messina, paese d’origine della moglie Mimma. Natale erano nato 81 anni a Capistrano, il piccolo paese delle Serre dove ha vissuto una vita dedicandosi all’arte e venendo definito dai critici “Il pittore della luce”.

Ma Natale era anche uomo attaccatissimo alla sua regione e alla sua Capistrano. Fu infatti lui – assieme all’intellettuale Sharo Gambino, allo storico Saverio Di Bella, al giornalista Michele Garrì – uno dei principali assertori del fatto che il dipinto “Il battesimo di Cristo”  presente nella Chiesa Matrice di Capistrano, fosse stato rifatto dal grande maestro impressionista P.A. Renoir.

Il suo interesse si rivolgeva al mondo contadino e a quello degli ultimi, dipinti – scrisse qualcuno su Paese Sera – in cui si riflette la vita e il dolore della povera gente, così come la bellezza e la miseria della Calabria. Paesaggi e figure intinti di viva, luce ed un cromatismo luccicante come il sole rendono efficacemente l’idea che muove l’artista. Il tutto arricchito dai suoi caratteristici “giochi” di luce sapientemente calibrati attraverso particolari magnetici che catturano immediatamente l’attenzione di chi li ammira.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Sportello dei diritti del cittadino. Importante iniziativa del Lions Club Polistena Brutium

Il Lions Club International è una organizzazione di service presente in ogni nazione del mondo. In Italia i Lions si suddividono in 17 distretti e la Calabria rientra nel Multidistretto Distretto 108YA comprendente anche la Basilicata e la Campania. Tra gli scopi del Lions Club vi sono i seguenti tre: Creare e…

Leggi tutto »

Dieta mediterranea: Grillo e Mirabello in punta di fioretto

<La legge sulla dieta mediterranea in Calabria c’era già; era la n.45/2013 proposta dal sottoscritto e approvata dal governo di centrodestra>. A parlare è Alfonsino Grillo, ex consigliere regionale che, nell’immediatezza dell’approvazione della nuova legge, non esita ad accusare il governatore Mario Oliverio, il consigliere Orlandino Greco e il presidente…

Leggi tutto »