Nove consigli per stare bene secondo l’Organizzazione mondiale della sanità.

Nessun commento Share:

L’Organizzazione Mondiale ha messo a punto un vademecum con nove semplici, ma essenziali consigli per stare bene in salute in questo 2017.

Per l’Oms, la prima regola da seguire è quella di fare un’attività fisica regolare – almeno 60 minuti al giorno tra i 5 e i 17 anni, 150 minuti a settimana per gli over 65 – rammentando che oggi l’inattività fisica è tra le prime dieci cause di morte nel mondo ed aumenta i fattori di rischio per le patologie non trasmissibili, come il cancro o il diabete.

Ma l’Oms raccomanda anche di non superare il 30% del grasso totale nei pasti giornalieri. Gli zuccheri devono restare a 10 punti percentuali. Gli adulti possono prevenire l’ipertensione e ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus regolando l’assunzione di sale sotto i 5 g al giorno. Uhn altro consiglio valido per tutti: mangiare almeno 400 g, o 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, meglio se crude e di stagione.

Importante è anche smettere di fumare. Ad un anno di distanza per chi ha smesso di fumare, il rischio di malattia coronarica si dimezza rispetto a quello di un fumatore. Trascorsi 5 anni il rischio di ictus si riduce a quello di un non fumatore. Lo stesso dopo 10 anni per il cancro al polmone. Come il fumo anche l’alcol nuoce gravemente alla salute.

L’Oms ricorda poi di seguire il calendario vaccinale così come prescritto dal proprio Paese e di praticare sesso sicuro.

Per il 2017 attenzione al corpo ma anche alla mente: è necessario identificare i fattori di stress per eliminarli ed evitare patologie psicologiche. L’Oms ricorda che queste malattie possono colpire chiunque, tra tutte cita la depressione che però, può essere prevenuta e curata.

Ma non si muore solo perché ci si ammala, anche la disattenzione può essere letale. Quella sulle strade miete, ogni anno, in tutto il mondo, circa 1,25 milioni di vittime. Per questo l’Oms consiglia di rispettare tutte le regole del codice stradale, non abbassando mai il livello di attenzione.

E, infine, ecco il consiglio più semplice ma non per questo meno importante: lavarsi accuratamente le mani previene importanti infezioni.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Mai eliminare pasta e pane dalla propria dieta.

Next Article

Addio a Franco Natale uno dei maggiori pittori calabresi.

You may also like