A rischio le procedure di adozione internazionale. Conferenza stampa oggi al Senato.

Nessun commento Share:

La Commissione adozioni internazionali è da tempo in situazione di grande difficoltà. La Vicepresidente ha convocato la commissione una sola volta nel giugno 2014 ma la riunione non è stata neppur conclusa e non è mai più stata riconvocata. Eppure tutte le decisioni della Commissione – a norma di statuto – dovrebbero essere collegiali e le decisioni assunte dalla vicepresidente sono invalide se non ratificate dalla commissione alla prima riunione utile. In applicazione della normativa uno dei commissari ha chiesto formalmente per ben due volte la convocazione della commissione, senza ottenere nessun riscontro. Nel frattempo numerosi sono stati i disservizi, i ritardi e le incongruenze generate dallo stallo dell’organo di controllo delle adozioni.Le relazioni internazionali ne sono state danneggiate, tanto che la Federazione Russa aveva proposto una moratoria dell’adozione dei bambini russi in Italia, invitando il nostro paese a fornire esaurienti spiegazioni sul decesso di un bambino adottivo russo. Numerosi problemi ci sono stati anche con le autorità della Bielorussia che nel corso del 2015 avevano bloccato le adozioni non ottenendo riscontro dalla CAI in ordine alle richieste lettere di garanzia, per non parlare della questione Congo. Anche le famiglie hanno subito inaccettabili ingiustizie e sono lasciate prive di supporto e di notizie, come emerso anche in questi ultimi giorni da parte dell’associazione Family for children che ha pubblicamente denunciato le irregolarità in ordine alle adozioni in Etiopia.
Dal 2011 al 2016 intanto le adozioni internazionali sono crollate del 50% passando dalle oltre 4000 a poco più di 2000.
La politica non ha saputo rispondere in alcun modo, nonostante si siano susseguiti ben tre governi (Letta, Renzi e Gentiloni) e la commissione per un breve periodo sia stata presieduta dal ministro Boschi.
Per queste ragioni è convocata per il giorno oggi 9 febbraio 2017 alle ore 15.30 presso la sala Nassirya del Senato della Repubblica è stata convocata una conferenza stampa per meglio illustrare la situazione della Commissione Adozioni Internazionali, alla quale parteciperanno, l’avv. Simone Pillon, commissario della Commissione adozioni internazionali, il sig. Giovanni Verduci, e la sig.ra Karen Hague dell’associazione Family for Children, il sen. Carlo Giovanardi, ex presidente della Commissione e alcune famiglie adottive e numerosi parlamentari di vari schieramenti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La SA-RC può servire a valorizzare le risorse del territorio.

Next Article

Al via la riqualificazione dei marciapiedi di Corso Umberto I.

You may also like