Successo oltre le aspettative per il progetto GinnastichiAmo dedicato agli anziani

Nessun commento Share:
“Un successo sopra ogni aspettativa, con un altissimo numero di adesioni e richieste che continuano ad arrivare”.
Il sindaco di Pizzo Gianluca Callipo commenta con estrema soddisfazione l’esito del progetto GinnastichiAmo, promosso all’Accademia nazionale della cultura sportiva (Ancs), e finanziato nella città napitina dall’Amministrazione comunale. L’iniziativa, partita una settimana fa, è indirizzata alle persone con più di 55 anni di età e si basa sulla partecipazione gratuita a un articolato programma ginnico, che prevede anche importanti momenti di socializzazione e di riscoperta del territorio attraverso escursioni di gruppo. In totale sono 70 gli iscritti a Pizzo, a fronte di un tetto massimo che in un primo momento era stato fissato a quota 60.
“Per accontentare il più alto numero di persone – spiega Callipo – gli operatori hanno accettato di accogliere 10 iscrizioni in più, ma le richieste continuano a pervenire. Una risposta entusiastica da parte della città che ci induce, per il futuro, a rafforzare ulteriormente il progetto per soddisfare l’intera domanda”.
Come accennato, GinnastichiAmo è promosso su tutto il territorio italiano dall’Ancs, organizzazione presieduta dal docente universitario Michele Panzarino, che insegna Fitness degli anziani all’Università Tor Vergata di Roma e all’Università telematica San Raffaele. L’associazione, che già conta 54 sedi in tutta Italia, ha scelto Pizzo per istituire anche in Calabria la sua prima sede, grazie alla sinergia che si è istaurata con il Comune e alla presenza sul territorio napitino di qualificati operatori.
A coordinare le attività del progetto a Pizzo sarà la dottoressa Anna Pintimalli, laureata in scienze motorie, che abbiamo già avuto di intervistare. In primavera, poi, l’attività verrà effettuata spesso all’aperto e cominceranno anche le escursioni e gli incontri culturali, finalizzati a riscoprire il territorio e a promuovere la piena partecipazione dei “superadulti” (così vengono definiti gli iscritti dagli organizzatori) alla propria comunità.
“Un modo efficace per stare in salute e vivere il territorio – ha affermato l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Mazzei -. L’obiettivo di questo progetto, infatti, non è soltanto quello di perseguire il benessere fisico attraverso la ginnastica, ma soprattutto quello di sentirsi parte integrante della propria comunità, recuperando autonomia e voglia di fare nuove esperienze”.
Sebbene siano state ammesse al corso anche persone che non possono certo essere definite “anziane”, non ci sono limiti massimi di età per i partecipanti. “Ognuno è diverso, ognuno ha i suoi limiti fisici e le sue potenzialità – spiegano gli organizzatori -. In alcune parti di Italia ci sono iscritti che hanno superato i 90 anni di età, eppure partecipano con impegno ed entusiasmo al pari di quelli più giovani”.
Ovviamente l’iscrizione è stata consentita soltanto a chi ha potuto allegare un certificato medico che comprovasse la mancanza di controindicazioni all’attività ginnica. Poi, con cadenza semestrale, i partecipanti verranno sottoposti a test psicoattitudinali e i dati raccolti, oltre a monitorare i progressi conseguiti dai singoli iscritti, contribuiranno alla ricerca scientifica che, grazie a questo progetto, si sta conducendo su tutto il territorio nazionale per indagare al meglio gli effetti benefici del fitness sugli anziani.
Condividi questo Articolo
Previous Article

San Valentino…riciclaggio tra Fini innamorati

Next Article

La festa degli Innamorati è un inno all’amore…

You may also like