In Umbria la tecnologia va in soccorso dell’artigianato.

Nessun commento Share:

La Confederazione Nazionale Artigianato (CNA) in un recento convegno, svoltosi a Perugia, ha messo in risalto le opportunità per le aziende, derivanti dai processi di trasformazione tecnologica.

Non è un caso, che oggi infatti si parli già di Artigianato 4.0 e di manifattura digitale, anche se queste nozioni si scontrano con una serie di ritardi strutturali del Sistema-paese. Per quanto riguarda la digitalizzazione, l’Italia è infatti tra gli ultimi: siamo 25esimi su 28 in Europa. Eppure siamo uno dei paesi con il tasso di crescita più rapida secondo i dati del “Digital economy and society index”, l’Indice della Commissione Europea che classifica i paesi secondo cinque variabili: a) connettività; b) competenze digitali, c) propensione all’uso dei servizi digitali, d) integrazione delle tecnologie digitali; e) digitalizzazione dei servizi pubblici. E se il Piano Nazionale Industria 4.0 è stato approvato con la legge di Stabilità, la strada da percorrere prima di vederne i risultati, è ancora molto lunga, poichè si deve recuperare il gap digitale con le principali economie internazionali in termini, soprattutto, di reti veloci e servizi ai cittadini e alle imprese e si deve puntare all’innovazione per dare al paese maggiore competitività produttiva.

Durante l’assise, è stato sottolineato come, quando si parli di Artigianato 4.0 e di manifattura digitale, si indichi una ristrutturazione aziendale adattata alla rivoluzione tecnologica che ormai è entrata di diritto nel moderno modello di business. Una rivoluzione che però presenta due facce: da un lato molti lavori tenderanno a scomparire sostituiti dalla tecnologia e anche il lavoro intellettuale, limitatamente creativo, è a rischio dato che – solo per fare un esempio – oggi con le stampante 3d si può persino realizzare una casa, ma altre professioni emergeranno grazie al sempre più sofisticato mondo delle connessioni, dei progetti condivisi, delle relazioni tra uomo e macchina. Il futuro quindi si baserà sull’unione di capitale umano e capitale sociale per creare una società basata sul capitale cognitivo capace di instaurare relazioni e scambiarsi idee e progetti.

E una rivoluzione quella tecnologica che, del resto, a permesso a tante aziende artigiane – come ha dichiarato lo stesso Direttore CNA, Roberto Giannangeli – di sopravvivere durante i lunghi anni della crisi economica internazionale e pertanto adesso “va favorito il processo di acquisizione di tecnologie e competenze innovative da parte di queste imprese” sottolineando altresì che “oggi con il digitale si può entrare in nuovi mercati stranieri e si può raggiungere un numero potenzialmente infinto di clienti. Le parole d’ordine sono conoscenza, competenze e sapere fare per unire la tecnologia alla tradizione manifatturiera”.

Gli esempi di best practice del resto non mancano – come dchiarato durante il convegno da Sergio Sacchi, docente di macroeconomia all’Università di Perugia – e la stessa CNA ha proposto alla regione Umbria di attivare tre linee di intervento specifico, volte: a) al miglioramento dei processi produttivi aziendali attraverso l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature produttive; b) al miglioramento dell’efficienza energetica e dei livelli di sicurezza negli ambienti di lavoro; c) al varo di bandi per l’innovazione digitale e voucher per la digitalizzazione. Una priorità del resto in ua regione dove su 7mila aziende ben 5600 sono artigiane.

Una propota che è stata accolta positivamente dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Fabio Paparelli, che ha dato la disponibilità della Regione stessa per costruire percorsi e strumenti a misura della piccola impresa.

Un modello che ora molti si augurano possa essere esportato anche in altre realtà italiane.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La protezione civile in campo per la tutela dei beni culturali.

Next Article

L’amministrazione rottama le sanzioni sulla TARSU.

You may also like