Al via in Aprile al SBV la quarta edizione dei seminari “I percorsi della memoria”.

Nessun commento Share:

E’ stata indetta la quarta edizione dei seminari “I percorsi della memoria” che avranno luogo nel complesso Santa Chiara sede del Sistema Bibliotecario vibonese diretto dal prof. Gilberto Floriani e che si terrano nel corso di questo 2017.

L’iniziativa è frutto di una patnership tra lo stesso Sistema Bibliotecario Vibonese e l’Associazione culturale Mnemosyne, in collaborazione da quest’anno con il Centro ligure per la storia della ceramica e l’Ordine degli architetti di Vibo valentia, si propone di fornire un occasioine di incontro e confronto per studiosi calabresi al fine di valorizzare e diffondere – in una occasione appositamente dedicata – le ricerche condotte dalle generazioni di giovani laureati, dottortandi di ricerca, assegnisti e borsisti al fine di aver una visione dello stato dell giovne ricerca scientifica della regione, in materia di Archeologia, arte, storia e architettura.

Sono previste due sezioni – ciascuna di quattro incontri – una primaverile nei mesi di aprile e maggio e una autunnale, nei mesi di ottobre e novembre. L’assistenza al seminario e la partecipazione alla discussione saranno libere e aperte a tutti, mentre la partecipazione al seminario  in qualità di relatore è invece aperta a qualunque studioso delle suddete discipline che abbia inviato, in formato pdf, all’indirizzo email associazionemnemosynevv@gmail.com, un curriculum degli studi compiuti e una bozza dell’intervento proposto (max 10000 caratteri, spazi inclusi), entro  enon oltre il 20 marzo prossimo., specificando: a) titolo del lavoro e descrizione dei suoi obiettivi; b) gli elementi di differenziazione rispetto alle pubblicazioni già presenti sul medesimo argomento; c) il contributo innovativo che il lavoro intende proporre rispetto agli studi esistenti; d) i risultati e le considerazioni finali che il lavoro propone.

La selezione dei partecipanti avverà ad opera del comitato organizzatore e del comitato scientifico che formerà il programma del ciclo dei seminari tenendo conto delle tematiche di studio presenti nelle domande pervenute. I media files degli ineterventi, saranno successivamente disponibili sia sul sito dell’associazione Mnemosyne che su quello del Sistema Bibliotecario Vibonese.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Soriano: dieci precari avranno un occasione di lavoro temporaneo

Next Article

Più caserme in Calabria: parola del Comandante Generale dei Carabinieri Del Sette.

You may also like