Amici del Fondo librario, al via la terza edizione del premio letterario dedicato a Paola Albanese

Nessun commento Share:

Finalizzato alla valorizzazione della lettura tra i più giovani e alla promozione di una sensibilità per le questioni di genere, è stata bandita dall’associazione “Amici del Fondo librario”, la terza edizione del premio letterario dedicato a “Paola Albanese”.

Istituito presso la Biblioteca comunale nicoterese, il Fondo nato grazie agli amici di Paola, scomparsa qualche anno fa, per ricordare l’amore per la lettura, il convincimento dell’importanza di un libro e il suo impegno civile e militante dalla parte delle donne,  ha come caratteristica quella di una collezione bibliografica “di genere”, ovvero è una “biblioteca delle donne” che, attualmente, conta più di 600 volumi pervenuti per donazione, ma che continua ad ampliarsi sempre di più.

Amici del Fondo librario, al via la terza edizione del premio letterario dedicato a Paola AlbaneseIl concorso è riservato agli studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni che frequentano le scuole di secondo grado non solo del comune tirrenico, ma anche della provincia di Vibo Valentia e di quelle legate alla costituenda Rete di biblioteche delle donne, come il Liceo di Giardini-Naxos, in Sicilia. Consisterà nell’elaborazione, da parte degli alunni, di una recensione su un libro (romanzo, saggio, raccolta poetica, ecc.) preso a prestito tra quelli del Fondo, consultando il catalogo al sito “fondolibrariopaolaalbanese.wordpress.com” oppure dalla Biblioteca di genere della propria scuola o scelto in collaborazione con il docente, naturalmente, sempre legato alle tematiche femminili. La recensione dovrà essere di almeno trenta righe di un documento Word (circa 2mila battute, spazi compresi). Dovrà recare l’indicazione dell’autore dell’opera scelta e recensita, il titolo della stessa e l’editore e dovrà pervenire entro il 15 giugno 2017 alla Biblioteca comunale di Nicotera oppure essere consegnata ai docenti del proprio Istituto in busta chiusa, con sovrascritte le generalità, l’istituto di appartenenza, i riferimenti telefonici e di posta elettronica del concorrente oppure potrà essere inviata via e-mail.

Il premio consisterà in una somma in denaro, messa a disposizione dall’associazione, per un totale di millecinquecento euro che verrà suddivisa tra i primi tre classificati (nell’ordine: 700, 500, 300 euro). Una giuria, composta da critici, giornalisti, docenti, premierà, a proprio insindacabile giudizio, le recensioni giudicate più belle e originali. Un modo molto interessante per avvicinare i giovani alla lettura e alla Biblioteca comunale.

Gli studenti che intendono concorrere potranno consultare, scegliere e chiedere in prestito a partire da questo mese i testi del Fondo presso la Biblioteca comunale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La solidarietà di Giovanni Impastato all’amministrazione comunale di Limbadi

Next Article

“Io a questa me la farei. Fuori” Il Parroco Don Pippo Larosa si riferiva alla TV e non all’immagine casuale della Camusso.

You may also like