L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “EINAUDI-ALVARO” DI PALMI: UNA SCUOLA IN CRESCITA  

Nessun commento Share:

Significativo incremento delle iscrizioni all’Einaudi-Alvaro di Palmi per il prossimo anno scolastico. L’Istituto, che conta diversi indirizzi – Liceo Linguistico e Linguistico ESABAC, Liceo delle Scienze Umane, Liceo quadriennale sperimentale con indirizzo Economico Sociale, Istituto Tecnico Agrario, Istituto Tecnico Economico con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Istituto Tecnico Economico con indirizzo turismo, l’Istituto Professionale Industria e Artigianato, Istituto Professionale di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera – si è distinto per le numerose attività formative svolte nell’anno in corso che hanno visto gli studenti coinvolti in progetti di rilevante importanza per la loro crescita culturale. Il tutto si è reso possibile grazie all’impegno del dirigente dr. Domenico Pirrotta che ha saputo creare un clima positivo che ha consentito sia allo staff dirigenziale che ai docenti di promuovere con grande spirito collaborativo tantissime azioni innovative.

Tra le tante iniziative di successo l’adesione degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico al progetto “Immaginare il futuro” promosso dal Club Rotary di Palmi, finalizzato alla creazione di idee imprenditoriali innovative, che a conclusione dei lavori ha visto l’assegnazione del premio di seconda classificata all’idea imprenditoriale della classe quinta dell’ITE. Grazie al progetto Erasmus Plus curato dal Liceo linguistico è stato realizzato il gemellaggio eTwinning di alcune classi del Liceo con la Finlandia. Inoltre ventisette studenti del Liceo si sono recati a Granada in Spagna per un gemellaggio con l’Istituto di Formazione Professionale “La Reina Isabela” e con il Liceo “La Presentación de Granad”.

Numerose e interessanti le manifestazioni promosse dall’Istituto Tecnico Agrario, una scuola che rappresenta un punto di riferimento della ricerca agraria nell’ambito provinciale. Tra le tante la mostra micologica organizzata in collaborazione con il Gruppo Micologico Ambientale e Culturale “Domenico Gioffrè” di Rizziconi e il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Molte le attività realizzate in collaborazione con Libera Associazione contro le mafie. Un gruppo di allievi dell’ITA insieme ai docenti ha partecipato alla XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie a Milano.

Apprezzabili le iniziative dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato che ha saputo ben orientare gli alunni attraverso innovativi percorsi PCTO. Una nota di merito va agli studenti dell’IPIA per il contributo sociale significativo dato nell’organizzare una campagna divulgativa per dire “No alla violenza sulle donne”, conclusasi con un convegno che ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti della locale Stazione dei Carabinieri. Ed infine, ma non ultimo nelle azioni formative avviate, l’Istituto Professionale di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera creato da pochi anni ma decisamente in crescita sia per i corsi diurni che per i corsi serali destinati agli adulti. Gli studenti di questo plesso hanno supportato tutti gli eventi che si sono svolti nella scuola organizzando stand gastronomici con un servizio di grande qualità. Di particolare rilevanza l’organizzazione del rinfresco in occasione della visita di don Ciotti.

Moltissime dunque le iniziative intraprese da tutti i plessi dell’Istituto che si sono rivelate scelte vincenti per soddisfare la sete di conoscenza dei ragazzi, per aiutarli a comprendere una società complessa come la nostra e fornire loro gli strumenti per affrontare le sfide del futuro, grazie anche al rapporto sinergico tra scuola e territorio finalizzato alla crescita culturale della comunità e delle giovani generazioni.

“Non posso che esprimere una grande soddisfazione per i risultati conseguiti. La carta vincente dell’Einaudi-Alvaro è senza alcun dubbio l’ambiente accogliente ed inclusivo, nel quale i docenti, preparati e disponibili, contribuiscono alla formazione degli studenti con passione, consapevolezza, attenzione e competenza, creando un ambiente favorevole all’apprendimento, alla crescita umana e al successo scolastico dei ragazzi. Per questo ringrazio lo staff della dirigenza, i docenti e il personale ATA per il costante impegno profuso che ha consentito la crescita della scuola” afferma il dirigente scolastico dell’Istituto dr. Pirrotta.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Gioia Tauro: Inaugurato lo sportello Artigiancassa Point, presso la sede As.NALI – Calabria, per il sostegno alle PMI per ottenere credito in modo semplice e vantaggioso.

Next Article

Si è svolta a Polistena la Cerimonia di Assegnazione del Premio Letterario “La Fortuna” Città di Polistena 2023

You may also like