MediterraneiNews.it

Etna, dieci persone ferite dall’esplosione di uno dei crateri – VIDEO

Sono dieci le persone che, colpiti da materiale lavico, sono rimaste ferite dall’esplosione di uno dei crateri dell’Etna. Nessuno è in gravi condizioni. Sei sono ancora negli ospedali. Tre dei pazienti sono, uno ciascuno, negli ospedali Garibaldi, Vittorio Emanuele e Cannizzaro di Catania. Gli altri tre nel pronto soccorso dell’ospedale di Acireale.

Il fenomeno conosciuto dagli esperti dell’Ingv di Catania, è avvenuto sul fronte della colata lavica, sul Belvedere dell’Etna, in territorio di Nicolosi. Secondo gli esperti, a provocare l'”esplosione freatica”, sarebbe stato il contatto tra la lava incandescente della colata dell’Etna e la neve presente a quota 2.700 metri del vulcano, in pratica, quando il magma riscalda terra provocando l’evaporazione quasi istantanea dell’acqua, con conseguente esplosione di vapore, acqua, cenere, roccia.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Ancora un incidente sulle strade del vibonese.

Non ha per fortuna avuto conseguenze mortali l’incidente verificatosi ieri sera intorno alle ore 21.30 lungo la lungo la Statale 18, nel tratto di strada tra Vibo Valentia e Longobardi. L’incidente ha coinvolto tre persone: un giovane e una coppia di anziani. Il primo è stato trasportato all’ospedale dai sanitari del 118…

Leggi tutto »

Adriano Celentano sulla “Postina di Medjugorje”.”La Svista” di papa Francesco…

Adriano Celentano è da sempre un devoto mariano e in particolare della Madonna di Medjugorje. Ha sentito di scrivere a Papa Francesco, in merito alla Sua “Svista” s o meglio la Sua perplessità sulle apparizioni di Medugorje.  Scrive Adriano: “Buongiorno Pa’ Francesco!!! Ho sempre pensato che la grandezza di un…

Leggi tutto »