Istituto Omnicomprensivo di Nicotera, concluso il progetto di scrittura creativa, “Scrivo anch’io”

Nessun commento Share:

“Stimolare il piacere della lettura e della scrittura attraverso un processo creativo, un’occasione per i ragazzi che hanno potuto esprimere, in piena libertà, paure, emozioni, il proprio sé, il proprio universo affettivo, le proprie opinioni, il tutto in un clima di accoglienza e gioia”.

E’ questo l’obiettivo raggiunto dal progetto “Scrivo anch’io” promosso dall’istituto Omnicomprensivo “Vinci” del Istituto Omnicomprensivo di Nicotera, concluso il progetto di scrittura creativa, "Scrivo anch'io"dirigente scolastico Marisa Piro. Un progetto che ha coinvolto 38 alunni di Liceo e Itis che, guidati dalle professoresse Anna Maria Tedesco, collega di MediterraneiNews, e Titti Rando, si sono tramutati in giovani scrittori di testi, poesie, racconti, riflessioni personali facendo emergere, così, il vero volto di una “scuola – afferma la Piro – che si apre all’esterno per presentare se stessa ed in particolare i propri protagonisti, gli alunni dei due istituti. Una scuola che crede nei propri alunni, incoraggia, si impegna a costruire insieme i valori della creatività, del senso del bello, dell’impegno, della responsabilità, promuovendo, per ciascuno di loro, un progetto di vita”. Un progetto tra musica e parole,  reso magico dalle note dei maestri Chiara Stella Capria e Lorena Rulli, titolari della scuola “Body Music”.

Ben venga, quindi, anche un progetto di scrittura creativa che pone al centro di tutto i giovani, obiettivo imprescindibile per l’Omnicomprensivo. “I ragazzi che hanno partecipato – dichiara il dirigente – hanno vissuto un’esperienza entusiasmante che ha incentivato l’ascolto fra compagni, ha sviluppato la capacità di collaborare nel gruppo, ha valorizzato abilità diverse, cosicché ogni studente è stato bravo in qualcosa perché tutti hanno avuto modo di pensare “creativo”, ma, soprattutto, tutti si sono sentiti all’altezza. Oggi, la scuola, da presidio di cultura, deve farsi interprete del nostro tempo trovando con gli alunni strumenti e codici condivisi. Per questo, da noi, dando valore alle loro conquiste e cercando di trasmettere emozioni positive e motivazioni funzionali, ciascuno alunno ha l’opportunità di scoprire, nella dimensione dell’operatività e del sano protagonismo, aspirazioni, potenzialità e ambizioni allenandosi a sostenere le sfide che il mondo pone ogni giorno”.

Anna Maria TedescoIl progetto, per la Tedesco, ha offerto, così, l’opportunità ai ragazzi “di rendersi conto delle proprie potenzialità, superando censure mentali, il panico della pagina bianca espandendo l’immaginazione, sfidando i propri limiti e maturando al contempo un senso estetico e critico. “Questo percorso formativo – dichiara la professoressa – , seppur breve, ha spiegato come le regole e la sapienza artigianale della scrittura diventino costruzione di bellezza dentro le quali si muove la vita dei personaggi, l’esperienza di una vita più profonda, di quella che viviamo, la realizzazione di un mondo compiuto dentro la finzione letteraria. Mi occupo di scrittura creativa da circa quattro anni e ritengo personalmente lo scrivere artistico una dimensione dell’essere, uno stato esistenziale che libera altre energie. Il gioco creativo delle parole ci ha permesso di esplorare gli infiniti significati del mondo e degli accadimenti della nostra vita. La scrittura ha rafforzato l’immaginazione che rappresenta la forza creativa che incoraggia la spontaneità e la meraviglia e ci consente di trasformare i nostri limiti in opportunità”.

Ai piccoli scrittori in erba, di cui riportiamo qui di seguito i nomi, è stato consegnato tra gli applausi, un attestato: Ascone Chiara, Barbalace Adriana, Ceravolo Salvatore, Falduto Christian, Ferragina Mariateresa, Fusca Emanuela, Giofrè Elena, Gligora Ernesto, Lentini Miriam, Luzza Marta, Mitrache Alexandra, Musumeci Camilla, Paparatto Concetta, Saladino Francesca, Spasari Tania, Staropoli Asia,Stilo Alessia,Tripaldi Maria Pia,Vardè Beatrice, Aiello Caterina, Barone Francesco, Calello Pasquale, Cupitò Eleonora, Cuturello Alfonso,D’Amico Miriam,Denaro  Domenico, Gurzì Carlo, La Malfa Emanuele, La Malfa Samuele, Marra Francesco, Messina Domenico, Messina Gianluca, Orfano’ Francesco, Pagano Alina, Preiti Alessandro,Preiti Francesco,Simonetta Giuseppe,Varde’ Carmelo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nuovo furto a Vibo città, derubata un’anziana.

Next Article

La Dieta mediterranea riduce il rischio di cancro al seno.

You may also like