La Dieta mediterranea riduce il rischio di cancro al seno.

Nessun commento Share:

La dieta mediterranea continua a rivelarsi un fattore decisivo per la salute umana. Questa volta lo prova un maxi-studio che è stato condotto su oltre 62 mila donne, tra i 55 e i 69 anni di età (la cui salute è stata seguita per 20 anni) e che ha dimostrato come coloro che seguono fedelmente la tradizione mediterranea hanno un rischio inferiore del 40% di ammalarsi di cancro al seno ER-negativo, una forma di tumore che insorge nelle donne in menopausa. La ricerca è stata condotta – per il World Cancer Research Fund – da una equipè guidata da Piet van den Brandt dell’università olandese di Maastricht e pubblicata sull’International Journal of Cancer.

I ricercatori hanno calcolato che se tutti mangiassero seguendo i canoni della dieta mediterranea riducendo al minimo il consumo di cereali raffinati, carne rossa, zuccheri ed escludendo del tutto l’alcol (per la sua comprovata incidenza nel cancro al seno), potrebbero essere evitati circa un terzo (32,4%) dei casi di cancro al seno ER/PR negativo.

E già lo scorso anno un piccolo studio condotto dall’Ospedale di Piacenza e presentato all’American Society of Clinical Oncology (Asco) aveva evidenziato l’importanza della dieta mediterranea nella lotta contro il cancro al seno, identificando un minore rischio di recidiva nelle pazienti che seguivano questo tipo di alimentazione.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Istituto Omnicomprensivo di Nicotera, concluso il progetto di scrittura creativa, “Scrivo anch’io”

Next Article

Curtosi (Cisal): Il decreto Scura riconosce l’impegno dei lavoratori precri della sanità.

You may also like