Estate alle porte, la Commissione elabora un nuovo look per la città

Nessun commento Share:

Estate alle porte. I problemi da risolvere non mancano e la commissione straordinaria (Adolfo Valente, Michela Fabio e Nicola Auricchio) sta elaborando una serie di iniziative che dovrebbero servire a rendere la città più accogliente. Il bilancio del Comune non consente follie, ma raschiando il fondo del barile, si sta cercando di far fronte alle tante urgenze. <Nicotera – afferma il commissario Auricchio – ha tante risorse, ma l’immagine che offre non rende onore alle sue bellezze. Bisogna adoperarsi per migliorarla col contributo di tutti>. Subito in cantiere, quindi, il “relamping” dell’impianto della pubblica illuminazione del lungomare di Nicotera Marina rimasto praticamente al buio. In sostanza, saranno sostituite tutte le vecchie lampade tradizionali, che assorbono troppa energia, con lampade a led ad elevata luminosità e sicuro risparmio energetico.

La commissione straordinaria ha già deliberato l’atto di indirizzo necessario per mettere l’ufficio tecnico comunale nelle condizioni di predisporre gli atti necessari per la realizzazione dei lavori. L’importo complessivo a disposizione è pari a 37mila euro. Nel frattempo sono già in fase avanzate le procedure per avviare la pulizia della spiaggia. In questo caso, verrà utilizzato un contributo regionale di 8.196 euro erogato dalla Regione anche per il 2017. Non è una somma strabiliate, ma potrebbe consentire, in qualche modo, di provvedere alla pulizia degli spazi riservati al pubblico lungo l’arenile che dalla scogliera arriva al dismesso villaggio della Valtur. Per il resto, dovranno essere gli stabilimenti balneari titolari di regolari concessioni a provvedere. La commissione sta anche valutando un proprio progetto teso ad installare nei punti nevralgici della città dei cartelloni di grosse dimensioni, 3×2, contenenti immagini degli aspetti più significativi del territorio.

Naturalmente, l’attenzione della triade è concentrata anche su tutti gli altri problemi che attanagliano la città a cominciare dalla potabilità delle risorse idriche per arrivare al mare sporco. Anche in questo caso l’ottimismo non manca. Proprio lunedì scorso i carabinieri di Nicotera Marina, coordinati dal maresciallo Fabio Cirone, e il gruppo carabinieri-forestali di Vibo, supportati dal personale della delegazione di spiaggia e dalla motovedetta 812 dei carabinieri di Vibo Marina, hanno ispezionato, per mare e per terra, tutto il litorale sino alla foce del Mesima alla ricerca di tubi abusivi. Il geomagnetometro utilizzato avrebbe riscontrato alcune anomalie. Oggi, probabilmente, si conosceranno i risultati ufficiali.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vibo: la Regione riavvia la progettazione definitiva del nuovo ospedale.

Next Article

Mare sporco, ispezionato tutto il litorale di Nicotera Marina alla ricerca di tubi abusivi. Il geomagnetometro rivela la presenza di anomalie

You may also like