Il 28 maggio l’annuale Festa dell’Oasi al lago Angitola.

Nessun commento Share:

Ricco di eventi anche in questo 2017 il programma dell’annuale Festa dell’Oasi che viene organizzata dal WWF di Vibo valentia al Lago Angitola.

Incastonata tra i comuni di Vibo, Maierato e Monterosso calabro, raggiungibile lasciando l’autostrada Salerno – Reggio calabria allo svincolo di Pizzo calabro e proseguendo lungo la statale 110 in direzione Serra San Bruno, la riserva faunistica dell’Angitola (frutto dell’interessamento del WWF e del costante e silenzioso lavoro dell’ing. Francesco Paolillo ) è stata istituita con decreto della giunta regionale n. 577/75 e dopo dieci anni ha ottenuto il riconoscimento di “Zona umida di importanza internazionale” come habitat per gli uccelli acquatici, ai sensi della convenzione di Ramsar, grazie al decreto del 30/09/1985, dell’allora Ministero dell’agricoltura.

l”Oasi ha una estensione di 875 ettari di cui 196 occupati dal bacino artificiale realizzato nel 1996 in seguito allo sbarramento del fiume Angitola e l’avifauna presente comprende oltre 130 specie diverse di uccelli in cui predominano quelle che prediligono le zone umide. Il suo simbolo è sicuramente l’elegante Svasso maggiore (Podices cristatus) un uccello prettamente acquatico che proprio qui, mnel lontano 1982, ha realizzato i primi nidi mai osservati in Calabria e che qui compie nella tarda primavera le sue splendide parate nuziali, mentre da giugno si possono osservare i piccoli che si fanno trasportare sul dorso dai premurosi genitori.

Si partirà – domenica 28 maggio – alle ore 9.00 con un esursione a Rocca Angitola e poi alle ore 11.00 con una visita guidata all’Oasi e la successiva consegna del premio “Ambiente Calabria 2017”. In seguito si procederà alla liberazione degli uccelli curati dal Cras (Centro di Recupero per Animali Selvatici) di Catanzaro e Crotone. La giornata della Festa dell’Oasi, si concluderà poi alle ore 16.30, con il “Concerto sul Lago” a cura dei musicisti del Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia.

La giornata si sarebbe dovuto tenere domenica scorsa – 21 maggio – ma era stata rinviata per le cattive condizioni meteorologiche.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Rombiolese in Promozione. Tra i suoi giocatori spicca il “nicoterese” Francesco La Malfa

Next Article

Viale San Francesco tra immondizie e sterpaglie. Un appello alla Commissione straordinaria.

You may also like