Politica: il calabrese Franco Laratta nel cda di Ismea.

Nessun commento Share:
prefetto guido longo

Il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, ha nominato l’ex deputato calabrese Franco Laratta nel consiglio di amministrazione di Ismea – (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) – Isa spA (Istituto sviluppo agroalimentare) – Sgfa ( Società gestione fondi agroalimentare).

Il cda del nuovo ente – 5 componenti più il Presidente – durerà in carica 4 anni, sarà chiamato a gestire un accorpamento di più enti che si pone l’ambizioso obiettivo di incidere con più forza ed efficacia nell’agricoltura italiana, nel sostenere e facilitare l’accesso credito per le piccole e grandi aziende agroalimentari e per favorire l’accesso dei giovani in agricoltura.

L’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) – lo ricordiamo – è un ente pubblico economico istituito con l’accorpamento dell’Istituto per Studi, Ricerche e Informazioni sul Mercato Agricolo (già ISMEA) e della Cassa per la Formazione della Proprietà Contadina, con decreto legislativo 29 ottobre 1999 n. 419, concernente il “riordinamento del sistema degli enti pubblici nazionali” e per ultimo con l’accorpamento dell’Istituto sviluppo agroalimentare (ISA) Spa e la Società gestione fondi per l’agroalimentare (SGFA) s.r.l. con Legge 28 dicembre 2015, n. 208. Nell’ambito delle sue funzioni istituzionali l’ISMEA realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire l’informazione e la trasparenza dei mercati, agevolare il rapporto con il sistema bancario e assicurativo, favorire la competitività aziendale e ridurre i rischi inerenti alle attività produttive e di mercato.

SGFA gestiva invece gli interventi per il rilascio di garanzie dirette e di garanzie sussidiarie, che il legislatore ha attribuito ad Ismea, mutuandoli rispettivamente dalla Sezione Speciale del FIG e dal FIG stesso.  La Società risponde nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie, gli impegni per garanzia della SGFA sono a loro volta garantiti dallo Stato.

I.S.A. S.p.A. era invece una società finanziaria con socio unico il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF), che promuoveva e sosteneva progetti di sviluppo agroindustriale che comportino, come ricaduta indotta, un miglioramento strutturale dei livelli di reddito dei produttori agricoli.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vibo: si terrà il 9 giugno la Festa dei cereali, promossa dall’Archeoclub

Next Article

Le recenti elezioni iraniane e gli sviluppi possibili sulla scena internazionale.

You may also like