A Tropea un omaggio alla poesia degli autori calabresi.

Nessun commento Share:

Domenica scorsa, 9 luglio c.m., si è svolta, nella caratteristica piazzetta di Largo Vaccari a Tropea, la seconda edizione della manifestazione culturale “Poesia fuori – Omaggio alla poesia degli autori calabresi”.

La manifestazione è stata proposta dall’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee” e dalla libreria “Profumo di Libri” di Virginia Celano, con il patrocinio del Comune di Tropea, Assessorato alla cultura guidato dall’Assessore, avv. Sandro D’Agostino.

La serata, presentata dalla giovane Virginia Celano, titolare della libreria che ha sede in Largo Vaccari, si è svolta in tre fasi durante le quali sono state declamate le liriche in lingua ed in vernacolo delle poetesse e scrittrici ospiti : Carmelina Petullà, Annunziata Tita Mazzeo, Brunella Arena, Maria Accorinti. A questo momento, molto emozionante ed intenso, ha fatto seguito la presentazione dei due libri del poeta e scrittore Michele Celano; il primo, una silloge di poesie in vernacolo e in lingua, dal titolo “Papaveri Rossi” e a seguire un libro di racconti brevi dal titolo “Racconti” entrambi pubblicati dalla casa editrice Thoth di Mario Vallone, con interventi del prof. Pasquale De Luca, poeta e scrittore, presidente dell’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, della libraia Virginia Celano e di Mario Vallone, editore.

La serata è poi continuata con uno spazio libero dedicato a tutti coloro che avessero voluto recitare le proprie liriche. Ad animare questo spazio sono intervenuti: il poeta Angelo Orlando, il poeta Simone Celano, la sig.ra Eleonora Tranfo vedova del grande poeta e scrittore tropeano Carmine Macchione da poco deceduto, la poetessa Domenica Marzano, il poeta Egidio La Gamba, il poeta Agostino Gennaro, il poeta e scrittore prof. Pasquale De Luca e il dott. Bruno Pisani, poeta e scrittore. Come lettori ed interpreti di alcune delle liriche declamate durante la manifestazione e degli estratti di racconti sono intervenuti: l’attore Renato Albanese, l’attrice Livia Bonifazi, Elena Garrì e la piccola lettrice Teresa Tropeano.

La serata è stata impreziosita, anche, da alcuni intermezzi musicali curati dalle due musiciste Elena Micali e Francesca Laganà e dall’esposizione di due dipinti del dott. Gaetano Antonio Bursese, Presidente di Sezione della Suprema Corte di Cassazione e Presidente della giuria del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”.

Intento di questa manifestazione culturale era di mettere in primo piano la poesia, mettere la “poesia fuori dai chiusi cassetti e dal segreto del proprio cuore”. Il clima della serata, durante la quale si sono alternati forti momenti di commozione nel ricordo di persone care scomparse, con momenti di ilarità suscitata dalla lettura di alcune liriche e racconti dal tono più leggero, è stato di unione e condivisione in nome della poesia, quasi come se ci si trovasse tra amici che amano leggere e ascoltare poesie. Dopotutto, scopo della poesia e dell’arte in genere, è proprio quello di emozionare, commuovere, far sorridere e riflettere. Se intento degli organizzatori era di mettere in primo piano la poesia, suscitando nei presenti, numerosissimi, belle emozioni, l’obiettivo è stato egregiamente raggiunto, con grande soddisfazione di chi, a vario titolo, ha contribuito alla realizzazione della serata.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: istituite le aree pedonali per il periodo estivo

Next Article

L’ultima fatica letteraria di Pier Franco Bruni

You may also like